Visualizzazioni totali

venerdì 7 settembre 2012

EMMA RISPONDE A SGARBI 8 SETTEMBRE 2012

Emma: pini da tagliare, risposta a Sgarbi
PIETRAPERZIA. “Rispetterò – afferma il sindaco Enzo Emma – la decisione del consiglio comunale di bonificare il Viale dell’Unità di Italia, portando in porto il cambiamento di colture: saranno tagliati i pini e saranno sostituiti da altri alberi compatibili con l’ambiente”. Il sindaco ritorna in argomenta per rispondere a Vittorio Sgarbi, che aveva fatto una dissertazione  a favore dei Pini.
Il primo cittadino così scrive a Vittorio Sgarbi: “Gentile dott. Sgarbi, sono il sindaco di un piccolo-grande Comune della provincia di Enna a cui Lei ha dato risonanza tramite la cronaca giornalistica, mostrando, dietro solerte e disinteressata segnalazione, estrema sensibilità in merito alla rimozione da uno dei nostri viali di alcuni pini. Mi permetta di informarla che i suddetti alberi saranno sostituiti con altri da sughero o di leccio, più consoni al nostro clima e soprattutto che non accrescono radici dannose alle abitazioni”.
“Questo Comune – continua il sindaco Enzo Emma - ha tredici contenziosi a causa dei danni arrecati agli edifici privati, alle fognature e agli impianti elettrici. Sano lieto di ringraziarla per la Sua estrema sensibilità e per la solerzia ambientalista manifestate verso il nastro paese, ma mi consenta di ricordarle che appena due mesi dopo la mia elezione ho aderito come pochissimi comuni siciliani, al “Patto dei Sindaci’ per la riduzione di CO2. In questi due anni ho investito le poche risorse economiche comunali in piantumazione e arricchimento del verde pubblico oltre ad avere presentato numerosi progetti finalizzati ad uno sviluppo ecosostenibile”.
“Quindi credo – concludo il cardiologo Emma - di non essere indifferente alla cura e alla salvaguardia dell’ambiente, anzi.
Sarebbe un immenso piacere per me, oltre che un onore, ospitare un illustre critico d’arte e un uomo dì cultura dalla fama internazionale come Lei, per mostrarle la deturpante cementificazione perpetrata dai miei predecessori. Potrà, quindi,  ben constatare in che condizioni siano stati ridotti il teatro comunale e il Chiostro di Santa Maria (un ex convento).
Vorremmo far chiarezza una volta per tutte in questa terra di abusi e arroganza. Ringraziandola della Sua cortese attenzione, Le porgo i miei più distinti saluti”. Dott. Vincenzo Emma”.
Giuseppe Carà