Visualizzazioni totali

venerdì 14 settembre 2012

PIETRAPERZIA E VILLACORSA FANNO GEMELLAGGIO PER RIEVOCARE GLI ANTICHI FASTI

Pietraperzia e Vallecorsa si gemellano per rievocare i fasti di un tempo.
PIETRAPERZIA. Giorno 8 settembre 2012 presso la Collegiata di Sant’Angelo a  Vallecorsa, provincia di Frosinone, si è tenuta la conferenza del dott. Salvatore La Monica, del prof. Vittorio Ricci e del prof. Biagio Cacciola riguardante : “Juan de Zuniga e la consorte Dorotea Barresi, due Grandi di Spagna al servizio della corte imperiale di Filippo II d’Asburgo”.
 Alla manifestazione storico-culturale hanno partecipato Il Sindaco di Vallecorsa dott. Michele Antoniani, l’assessore alla cultura l’ins. Maria Alessandra Realacci, il comandante della stazione dei Carabinieri di Vallecorsa  m.llo Stefano Ruggeri, il consigliere comunale di Pietraperzia ing. Filippo Bonanno ed inoltre la gradita presenza  del barone Eugenio Barresi, il quale rappresenta una tradizione che affonda le sue radici in origini antiche e nobili dei Principi di Pietraperzia e dei marchesi di Barrafranca e Patrizio di Lipari.
La conferenza  di pregevole livello culturale ha messo in evidenza il ruolo della città di Pietraperzia che partendo, nel 1091, dall’iniziale Casa Madre del castello di Pietraperzia, allargò la sua egemonia feudale in altri centri come Barrafranca, Militello in Val di Catania ed Alessandria della Rocca, dove l’ultima discendente della famiglia governò la cittadinanza fino al 1679, anno della sua scomparsa (ben 588 anni d’ininterrotta signoria feudale).
La famiglia raggiunse il massimo prestigio,  economico, culturale e politico, con Dorotea Barresi, 2° principessa di Pietraperzia e 3° di Butera, sposatasi in terze nozze con l’eccellente uomo di Stato, il “Comendator Mayor di Castiglia e grande di Spagna Juan De Zunigay Requenses, consentendo al casato Barresi di inserirsi da comprimario a pieno titolo nel magnifico e potente scenario internazionale della Spagna imperiale di Filippo II d’Asburgo e del “Siglo d’oro” spagnolo.
Dorotea Barresi in tal modo divenne la prima nobildonna siciliana e forse anche italiana ad essere inserita tra i “Grandes de Espana”  dando così elevata rilevanza sia alla Storia di Pietraperzia che alla stessa Sicilia.
Al termine conferenza tenuta dal dott. Salvatore La Monica e i prestigiosi interventi del prof. Ricci e il prof. Cacciola, l’ing. Filippo Bonanno Consigliere Comunale e  delegato del sindaco  di Pietraperzia dott. Vincenzo Emma insieme al  Sindaco di Vallecorsa hanno avviato il gemellaggio tra le due comunità, Vallecorsa e Pietraperzia, portatrici di memoria storica di somma importanza. Su questa base sarà cura delle due amministrazioni comunali prospettare un gemellaggio comune con la città di Valladolid, antica capitale della Vecchia Castiglia nonché patria degli Zuniga e città di nascita di Joan de Zuniga y Requesens.
La manifestazione si è conclusa con lo scambio dei doni: dove il rappresentante di Pietraperzia regala un’immagine del Castello Medievale di Pietraperzia e alcuni libri riguardanti la storia di Pietraperzia e un DVD del Signore delle fasce, mentre il dott.  Michele Antoniani, sindaco di Vallecorsa, ha regalato un quadro e alcuni libri sulle tradizioni della città ripromettendosi di incontrarsi al più presto.
Inoltre il Sindaco di Pietraperzia dott. Vincenzo Emma in una missiva, invita il sindaco di Vallecorsa a visitare la nostra cittadina in occasione della Madonna della Cava Patrona della città.
Giuseppe Carà