Visualizzazioni totali

venerdì 2 dicembre 2011

LILLO E RINA FALZONE RESPONSABILi DIOCESANI DEI GRUPPI FAMIGLIA DELL'AZIONE CATTOLICA


Responsabili diocesani dei Gruppo Famiglie


PIETRAPERZIA. Il geometra Lillo Falzone e la consorte dottoressa Rina Di Gloria sono stati nominati “responsabili della diocesi piazzese” per i gruppi famiglie dell’Azione Cattolica.
       La nomina è stata fatta dal presidente diocesano dell’A.C. Guglielmo Borgia, su decisione del suo consiglio diocesano e su proposta del parroco della parrocchia Santa Maria di Gesù Giovanni Bongiovanni. Rina e Lillo sono responsabili del gruppo famiglie della loro parrocchia, dove ogni mercoledì quindici famiglie si riuniscono per attività di formazione, che viene curata da Don Bongiovanni. Inoltre la coppia prescelta a questo servizio diocesano nel 2008 ha conseguito il diploma di “Operatori di pastorale familiare” presso la pontificia facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” a Palermo. La signora Pina Attanasio, madre di Rina, pilastro della parrocchia Santa Maria, per sei anni è stata presidente dell’azione cattolica parrocchiale.
       L’azione cattolica cittadina di Santa Maria ha cento soci ed attualmente il presidente è l’ex maresciallo di finanza in pensione Cosimo Pergola, mentre il formatore religioso è il cappellano della parrocchiale Giovanni Messina.
       La nomina di Rina e Lillo  è un riconoscimento di qualità alla sezione di Pietraperzia e per tutti i soci è stato un momento di festa e di giubilo. La sezione di Pietraperzia è la prima della diocesi per iscritti e qualità di lavoro. L’azione cattolica di Santa Maria per la comunità pietrina è un pilastro, che contribuisce in modo incisivo alla sua crescita antropologica e religiosa. Questo gruppo favorisce una pastorale comunitaria con gli altri gruppi ecclesiali.
       L’azione cattolica a Pietraperzia ebbe il suo assestamento ed esplosione organizzativa sotto l’ex presidente Lucia Mirabella che guidò l’associazione per venti anni.
        La coppia Rino e Lillo sono sposati da 14 anni e la famiglia è allietata da due figli, Simone e Giuseppe. In seno alla comunità pietrina hanno ricoperto cariche importanti di servizio religioso.
       Giuseppe Carà