Visualizzazioni totali

venerdì 16 dicembre 2011

SEMINARIO DEL CIRCOLO DI CULTURA SULLE TELE D'ARTE RELIGIOSA MARTEDI' 13 Dicembre


 SEMINARIO DEL CIRCOLO DI CULTURA SULLE TELE
Maria Regina della Pace
L'ANNUNZIATA
 TELA TRAFUGATA
 NELLA CHIESA DI SANT'ELIA
PIETRAPERZIA. Sta sera alle ore 18,30 nella chiesa del Carmine Seminario sui beni culturali nelle chiese di Pietraperzia.

       L’iniziativa parte dal circolo di Cultura che ha in itinere una pubblicazione sulle tele delle chiese del paese ed inoltre sarà presentato un calendario artistico sempre sulle stesse tele.

       Sono circa 50 le tele che si trovano nelle varie chiese;  gli studiosi del Circolo di Cultura hanno rilevato l’identità storica, lo stato di conservazione e la sicurezza di custodia. Sulle tele sono state fatte nel tempo molte razzie e l’ultima è stata una grande tela del cinquecento che si trovava nella chiesa Sant’Elia, il cui soggetto riguarda “L’Annunciazione”,  proveniente dalla chiesa del Rosario prima della sua chiusura. Nella predetta chiesa fu rubata una Via Crucis di indubbio valore artistico. Negli ultimi tempi vi è stata una recrudescenza di furti, tentati furti e scassi in abitazioni private.

       L’ufficio diocesano ai beni culturali tramite il suo direttore Giuseppe  Paci sta provvedendo ad attrezzare le chiese con impianti di sicurezza e già si è in fase avanzata.

       Alcune tele ed altri beni culturali religiosi sono state messe al sicuro grazie alla collaborazione dell’ufficio diocesano ai beni culturali e la soprintendenza di Enna.

       Tra gli ospiti il professor Vittorio Malfa già docente di Latino e Greco al liceo classico di Piazza Armerina ed esperto critico d’arte, nonché consulente di arte sacra dei beni culturali ecclesiastici  e della soprintendenza alle belle arti.

       Sarà presente il sindaco Vincenzo Emma che esporrà la sua attività amministrativa per i beni culturali, sulle cose realizzate e quella da realizzare. Il sindaco ha annunciato che l’amministrazione comunale ha presentato un progetto da essere finanziato dalla presidenza del Consiglio per quanto riguarda la chiesa del Rosario da attingere dai fondi dell’otto per mille. Saranno fatti intereventi per il Chiostro di Santa Maria e per il convento del Carmine che fu chiuso il 14 febbraio del 1994 sotto la sindacatura del bancario Lillo Mirabella.

  Don PIno Carà