Visualizzazioni totali

venerdì 16 dicembre 2011

ALESSIA FALZONE PRESIDENTE DELLA PRO LOCO - NATALE 2011


Il Natale Pietrino

di Alessia Falzone

 presidente della Pro Loco


PIETRAPERZIA. Il Natale Pietrino viene organizzato dalla Pro Loco a cura della neo presidente Alessia Falzone. Il sindaco Enzo Emma per il Natale ha stanziato la somma di cinque mila euro. Il fatto nuova è nella Pro Loco che ha eletto presidente la poliglotta Alessia Falzone, che dà una svolta a questa associazione. Il team che ha eletto la Falzone è formata da Gianluca Amico, Francesca Calì, Giovanni Culmone, Marzia Falzone, Gianluca Miccichè, Rosario Nicoletti, Giuseppe Paolino,
Andrea Rapisardi e Mariangela Tortorici.

       La presidente Alessia al sindaco Emma ha presentato il seguente programma: “Il natale 2011 vuole essere un momento di valorizzazione delle tradizioni locali pietrine ed il presepe.

La Novena, quindi rappresenta una delle tradizioni più caratteristiche. Proprio nello spirito di una tradizione che unisce il sentimento pietrino, la Pro Loco ha voluto coinvolgere tutte le forze locali, associazioni, gruppi, confraternite che, in totale comunione di intenti, hanno aderito pienamente all’iniziativa proposta, nella convinzione che un lavoro di reciproca collaborazione renda meglio di singole iniziative. Il progetto prevede un’unica novena collettiva che si svilupperà lungo l’asse storico del paese, ripercorrendo le principali tappe della Natività, a partire dall’annunciazione dell’angelo a Maria fino all’arrivo dei Re Magi alla grotta, ciascuna rappresentata da un’immagine creata dalla fantasia e abilità di artisti locali.

La prima tappa della novena verrà localizzata all’inizio della Piazza Vittorio Emanuele, di fronte alla Chiesa di S. Maria, ve ne saranno poi altre due sulla piazza, sulla via Barone Tortorici, piazza Matteotti, chiesa madre, per culminare nella nona e più importante Novena, rappresentata davanti al piazzale della chiesa del Carmine con un gran presepe vivente che vedrà, oltre alla grotta e alle figure principali, anche tutti i mestieri e i personaggi che movimentano la vita di un tipico villaggio di quel tempo.

Le novene verranno animate tutte le sere, come è tradizione, con i canti tipici locali del periodo natalizio e con il rosario cantato  e tutto il centro storico. Le serate saranno poi arricchite da degustazioni di prodotti e piatti tipici e dall’apertura di mostre ed esposizioni di tutti i tipi, ospitate all’interno di “dammusa” messi gentilmente a disposizione dai proprietari. Vi sono anche serate dedicate ai bambini con tombole e con la creazione della casa di Babbo Natale al quale potranno rendere visita per consegnargli la lettera dei loro desideri. Il 6 gennaio i bimbi assisteranno all’arrivo della Befana.

Le singole novene familiari, costruite per voto, non saranno  escluse. Il programma del Natale si protrarrà fino al sei gennaio. Il paese sarà addobbato da decorazioni, lungo le vie principali e soprattutto agli ingressi.

Don Pino Carà