Visualizzazioni totali

venerdì 2 dicembre 2011

IL MINISTERO DELL'AMBIENTE FINAZINZIA RISPARMIO ENERGETICO PER PALAZZO MUNICIPAlLE E DELEGAZIONE COMUNALE

I

dal ministero dell’ambiente
PALAZZO MUNICIPALE
IL PRIMO CITTADINO ENZO EMMA

PIETRAPERZIA. Ottocentomila euro sono stati finanziati per il Palazzo Municipale (Ex Convento dei Padri domenica) e per il palazzo della Delegazione Comunale. Il comune di Pietraperzia è entrato tra i 75 progetti finanziati da Ministero dell’Ambiente e la tutela del Territorio nel contesto del bando POIN ( Programma Operativo Interregionale) dell’Unione Europea nel contesto di “Intereventi di efficientismo energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico”.  Nei due palazzi sono stati previsti i seguenti lavori: sostituzione infissi; ammodernamento impianto elettrico, ammodernamento impianto termico.

       “L’intervento – dichiara il sindaco Vincenzo Emma – è molto utile per la vivibilità dei nostri impiegati comunali. Nei due palazzi la situazione del riscaldamento è obsoleto e quindi spesso logoro e bisognoso di interventi. Noi gli adeguamento alle norme CEE l’abbiamo fatto  ma i problemi li avevano, ma si sta avendo un notevole dispendio energetico. L’impianto elettrico fu fatto con l’adeguamento dei palazzi alla prima legge della tutela ambientale ed  urbanistica negli anni ottanta e quindi l’avremmo dovuto rifare per gli adeguamenti necessari”.

       “Inoltre per i due palazzi e per gli edifici pubblici – continua il primo cittadino – abbiamo previsto un progetto per impianti fotovoltaici ed ora stiamo predisponendo la pubblicazione del bando di gare, giacché il primo è andata deserto”.

       “Noi siamo – afferma l’assessore ai lavori pubblici, avvocato Cristina Guarneri -  uno dei comuni d’Italia all’avanguardia per la nuova era del fotovoltaico. Stiamo lavorando sul pubblico e sul privato e daremo la riscossa economica al nostro ambiente”.

       “Il consiglio comunale – dichiara la presidente Maria Rosa Giusa – ha fatto tutti gli adempimento dovuto con somma celerità. Abbiamo una maggioranza monolitica di dieci consiglieri e quindi il sommo consesso cittadino è attivo, efficace e fecondo. In  questi due anni di vita abbiamo colmato  tanti adempimenti dovuti e spettanti ai consigli precedenti”.

       “Pietraperzia – conclude il cardiologo Vincenzo Emma –  sta giocando la carta della riscossa. La mia maggioranza sta facendo il massimo possibile e la burocrazia comunale si è allineata in un contesto di disponibilità e di efficientismo. “ Alea iacta est” ossia “Il dado è tratto” (ndr.Frase  proferita da Giulio Cesare  dopo aver varcato, nella notte del 10 gennaio del 49 a.C. il fiume Rubicone alla testa di un esercito) e noi ce la metteremo tutta”.

Don Pino Carà