Visualizzazioni totali

domenica 4 dicembre 2011

GLI INQUILINI BONIFICANO LA LORO ZONA DEL QUARTIERE TERRUCCIA

I Tirruccisi bonificano zona degradata


PINO ED URSULA
 SICILIANO


IL SINDACO
 EMMA ED I TIRRUCCISI


ZONA BONIFICATA


MICHELE FIACCAPRILE PIAZZA
 IL TRICOLORE

PIETRAPERZIA. I “Tirruccisi” bonificano zona degradata  come atto civico di tutela dell’ambiente. A chiusura degli interventi l’evento è stato solennizzato con la presenza del primo cittadino Vincenzo Emma e degli amministratori Giuseppe Miccichè, Rosa Maria Giusa presidente del consiglio comunale  e Salvatore Di Calogero. I vigili Lillo Russo e Liborio Miccichè. I “Tirruccisi” sono   gli abitanti del quartiere Terruccia l’antico borgo medioevale che diede i natali a Pietraperzia. Su iniziativi del signor Pino Siciliano e della moglie Ursula, (nata in Svizzera e trapiantata a Pietraperzia, di grande intelligenza e spiccato senso civico) gli abatanti della zona si sono prodigati per bonificare una scarpata nei paraggi della chiesa dello Spirito Santo. Hanno dato un contributo incisivo i signori Michele Fiaccaprile, Michele Flores, Antonino Siciliano, Filippo Tisa, Giuseppe Tamburelli, Lillo Pagliaro, Franco Spampinato e molte donne abitante nella zona.

Nel presentare al sindaco Vincenzo Emma il progetto concretizzato la signora Ursula ha affermato: “Come spesso accede l’uomo ha dei sogni  che possono essere grandi e piccoli. Così mio marito ed io ci siamo permessi di sognare ed affacciando dalla finestra volevamo veder qualcosa di bello e non una brutta zona degradata. Quel “Bello” si doveva costruire  e così ci siamo rimboccato le maniche e con zappe, rastrelli e secchi ci siamo messi all’opera. Abbiamo creato un’oasi meravigliosa dove prima regnavano le erbacce ed  i rifiuti di ogni genere. Una volta fatta la pulitura abbiamo cercato delle piante aggraziate: oleandri, fichidindia, alloro, melograno, cotogno e diverse piante grasse; abbiamo piantato dei fiore dei campi per non lasciare le piante da sole. Inoltre vi abbiamo sistemato delle pietre con talento artistico ed abbiamo creato “l’oasi della Terruccia”. Non poteva mancare una bandiere tricolore a ricordo delle celebrazioni del 150° dell’Unità di Italia.

       “ Per completare questa bella realizzazione – ha affermato il sindaco Emma -  l’amministrazione fornirà dei sedili  ed delle panchine, l’acqua per annaffiare piante e fiori, una decorosa illuminazione affinché in questa zone si venga a creare l‘antica "agorà” del borgo medioevale.  A ricordo di quanto hanno fatti gli inquilini di questa zone sarà posta un’insegna scolpita in pietra”.
 Don Pino Carà