Visualizzazioni totali

venerdì 23 dicembre 2011

"SEMI DI CASA NOSTRA" LA COLTURA DI CASA NOSTRA


Il biologico: semi di casa nostra


L'ASSESSORE CRISTIMA GUARNERI
PIETRAPERZIA. Nel contesto  del clima natalizio ha trovato spazio l’iniziativa biologica “semi di casa nostra”. Ad organizzare sono stati il sindaco Vincenzo Emma, la Pro Loco e l’Archeoclub. L’organizzazione tecnica è stata curata  dall’assessore all’agricoltura Cristina Guarneri. Sono stati coinvolti i produttori e coltivatori  locali di grano  nel territorio  ed è stata invitata tutta la comunità del paese a partecipare. Nella scaletta del serata c’è stata la visione di video – documentari e la presenza di oratori del settore.  I relatori presenti sono stati i rappresentanti delle varie realtà presenti nel territorio: L’assessore Cristina Guarneri, l’assessore Paolo Di Marca, il responsabile del Punto Macrobiotico di Enna che ha descritto l’ esperienza personale da coltivatore di grano naturale, ed ha esposto l’importanza dei grani locali selezionati e certificati, le loro speciali capacità nutrizionali. L’Intervento dei relatori è stato completato dalla visione di immagini che rappresentano i luoghi dove i metodi di coltivazione e le abitudini si poggiano su una terra naturale e fertile. I documentari sono stati realizzati da Fabrizio Lunetta titolare dello Studio Cineidea, studio che si muove nel territorio per ricercare nei metodi di produzione agricola tradizioni e gesti che appartengono a stili di vita che caratterizzano la cultura del territorio.
I documentari  prodotti dallo Studio Cineidea, attraverso la commistione di  tradizione e sperimentazione è il frutto di una ricerca che vuole valorizzare i frutti naturali dei contadini che ancora oggi producono con tanta laboriosità e lentezza. 
I documentari proiettati sono: “Prima  Festa dei Semi” e
“ Fattoria Didattica Di Gesù”.
“L’idea della manifestazione – afferma l’assessore Cristina Guarneri - è stato lo spunto per una riflessione, che permetterà di raccontare un Micro-mondo dove i giovani, o chi vorrà, potrà prendere in considerazione. L’ idea di creare una filiera di produzione di pasta biologica da vendere sia sul territorio d’origine sia attraverso network della media e grande distribuzione del settore Biologico”.
“L’opportunità  dei prestiti agevolati che stato – conclude il sindaco Enzo Emma - offre ai giovani la possibilità per realizzare laboratori artigianali e per avviare in proprio una attività, potrebbe nel tempo dare stabilità economica e solidi incentivi e reali motivazioni per creare una economia locale oggi quasi inesistente. Come tutti sappiamo il nostro territorio è prevalentemente a produzione ed ad indirizzo cerealitico, produzione di grano”. 
Don Pino Carà