Visualizzazioni totali

mercoledì 28 dicembre 2011

PRESEPE VIVENTE NATALE"2011

PRESEPE
Vivente e folclore natalizio





PIETRAPERZIA. “Nel contesto delle celebrazioni natalizie – ha comunicato il sindaco Enzo Emma -  ha assunto un ruolo incisivo “Il Presepe vivente”. Questa iniziativa sostenuta  dall’amministrazione comunale ha visto la collaborazione della Pro Loco, il gruppo Scout, il gruppo “Anziani sempre giovani” di Giovanna Monachino, il gruppo happy hope dell’oratorio dell’istituto delle suore salesiane della direttrice suor Giselle Aliotta.

        “Il “ Presepe Vivente” - dichiara la presidente Alessia Falzone -fa parte del progetto “La Nuvena di Pietraperzia”, ideato  e organizzato dalla pro loco. Esso è parte integrante della Novena, poiché questa è concepita come un percorso della natività suddiviso in nove momenti: le profezie sulla nascita di un messia e sul concepimento verginale, passando attraverso l’annunciazione, il sogno di Giuseppe, la visitazione, il magnificat, il viaggio a Betlemme, Giuseppe e Maria in cerca di ospitalità, la nascita, per giungere al presepe vivente, finale  che riassume e rappresenta  tutte le figure importanti e presenti alla Nascita di Nostro Signore”.

       La realizzazione pratica è stata curata da Filippo Puzzo che ha anche magistralmente costruito le capanne, mentre i figuranti fanno parte di tre associazioni diverse; 1)  Oratorio salesiano con 12 elementi: Alessia Tamburello (Madonna), Davide Tumminelli (Giuseppe), Bruno D’Urso, Filippo Zarba, Emanuele Ciulla (Pastori), Miriam Spampinato, Fatima Di Prima, Agata Falzone, Veronica Bongiovanni (Massaie), Salvatore Tumminelli, Vincenzo Spagnolo, Filippo Serio (Re Magi).

       Del gruppo ANCeSCAO  i partecipanti sono: Angela Emma, Tommasa Pergola, Rosaria Bonaffini, Michela Gioè, Rosaria Lo Bartolo, Filippa Trubia, Biagio Di Calogero, Vincenzo Privitera, Silvestre Pisano e Marco Bongiovanni.

       Per gli scout hanno recitato:  Salvatore Giuliano, Francesca Fiaccaprile, Simona Marotta, Angela Marotta, Pietro Ballaera, Salvatore Costa, Filippo Ingala, Giuseppe Falzone, Matteo Toscano, Salvatore Biondo, Rosario Zarba, Antonino Enea e Calogero Marotta.

Al folclore natalizio l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice si è attivato per l’allestimento della Novena in Piazza Matteotti, per l’apertura del dammuso di articoli ricamati e per la preparazione della degustazione di crispelle di riso; i ragazzi degli Happy Hope hanno anche aiutato ad allestire le altre novene e le capanne del presepe.

L’ ANCeSCAO si è attivato per la preparazione di due  degustazioni:  una di “Pasta Cunzata” e l’altra di “Dolci Tipici” che si terrà il sei gennaio.

“Il sei gennaio – conclude Alessia Falzone -  sarà il giorno di maggiore attività;  perché essendo quello conclusivo, la Pro Loco ha voluto concludere con una sorta di “riassunto” di tutte le manifestazioni. Ci sarà pertanto l’arrivo della befana, il canto della novena, il gruppo folk, gli zampognari, il presepe vivente e la degustazione finale. Vorrei inoltre cogliere l’occasione per ringraziare in modo speciale i Ranger di Pietraperzia e Barrafranca che sono stati sempre presenti e solo grazie ai quali è stato possibile lo svolgimento di tutte le manifestazioni, in particolar modo quelle in cui erano presenti i bambini e che maggiormente necessitavano la gestione e il controllo del traffico. Un grazie va sindaco Enzo Emma  che è stato lungimirante nello sposare il nostro progetto, pronto nella risoluzione insieme a noi delle difficoltà che si sono via via presentate e sempre presente in tutte le serate. Per quanto infine riguarda i componenti operativi della pro loco si tratta di Gianluca Miccichè, Mariangela Tortorici, Marzia e Alessia Falzone”.

Don Pino Carà