Visualizzazioni totali

sabato 10 dicembre 2011

GIORNATA DI SPIRITUALITA' DEI PRESBITERI E DEI DIACONI A MONTAGNA GEBBIA 9 dicembre 2011

Assemblea di presbiteri



PIAZZA ARMERINA. Si è riunita l’assemblea dei presbiteri della diocesi armerina nel seminario estivo di Montagna Gebbia per la “lectio divina” di avvento in preparazione al Natale. L’incontro è stato curato del vicario episcopale per la formazione  del clero Don Angelo Passaro. La relazione è stata tenuta da don Lirio Di Marco docente di Sacra Scrittura nella facoltà teologica “San Giovanni Evangelista” di Palermo: I brani di elevazione mistica sono stati preparati dal liturgista episcopale Don Antonino Rivoli, che ha privilegiato passi delle “Confessioni” di Sant’Agostino”. Don Lirio ha dato risalto alla dimensione antropologica e formativa del presbitero nella società contemporanea. Lettore dei brani biblici è stato don Giuseppe Cafà, parroco a Niscemi.

       La secondo parte dell’incontro è stata coordinata dal vescovo Michele Pennisi che ha dato risalto alla necessità degli interventi caritativi dato lo stato di crisi che stanno vivendo i fedeli in questo periodo.

       A chiusura dei lavori monsignor Pennisi ha dato i seguenti avvisi: 1) Sono in corso in diocesi gli incontri formativi dei catechisti che sono circa duemila.2) E’ stato diramato un questionario a tutto i parroci dall’ufficio nazionale per la formazione dei laici. 3) E’stata visita una missione in Brasile retta da suor Lucia Cantalupo. Hanno partecipato il vescovo Pennisi, don Bartolotta ed una consacrata del’ordo virginum. La miseria in questi posti è molta forte e quindi in modo incisivo si può intervenire con l’adozione a distanza. 4) Un serrato dibattito è stato fatto sul settimanale diocesano “Settegiorni, dagli Erei al Golfo”. Sulla crisi del periodico sono state fatte parecchie proposte di rilancio. 5) E’ stata data comunicazione che giorno venti prossimo don Giuseppe Rabita nella Chiesa Madre di Pietraperzia celebrerà i 25 anni di sacerdozio; mentre giorno 22  celebreranno il decimo anno di presbiterato i sacerdoti Mihael Bilha, Giusepe Fausciana, Salvatore Giuliana ed Eleuterio Musenge.

L’incontro si è concluso con un’agape fraterna offerta dal vescovo Michele Pennisi.

Don Pino Carà