Visualizzazioni totali

martedì 20 agosto 2013

L'AVVOCATESSA MARIA ANTONIETTA PITITTO FONDATRICE E PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE "NOI SICILIANI LIBERI"



Nasce l’associazione “Noi Siciliani Liberi”


 PROF. MASSIMO COSTA ED AVV. ANTONELLA PITITTO
PIETRAPERZIA. In una contrada nel cuore della campagna pietrina, all’interno di una villa gentilizia, con una nutrita presenza di persone,  provenienti da tutta la Sicilia, è stata tenuta a battesimo l’associazione “Noi Siciliani Liberi”. Tra i soci fondatori e trascinatori dell’associazione il prof. Massimo Costa, docente di economia aziendale presso l’Università di Palermo e la Presidente dell’associazione l’avvocato Maria Antonietta Pititto, pietrina e del foro di Palermo,  che ha tenuto la prolusione della costituzione. Presenti all’assisi di fondazione una nutrita presenza di persone, proveniente da tutta la Sicilia.
“L’associazione – ha affermato la presidente Pititto - si propone di promuovere la conoscenza e lo studio dello Statuto Siciliano, purtroppo sconosciuto o misconosciuto a gran parte dei Siciliani, ma la cui conoscenza costituisce l’unico vero presupposto per l’acquisizione di una coscienza di “ Popolo”, non necessariamente in conflitto con altri interessi, ma sopratutto e certamente a supporto dell’interesse dei Siciliani”.
       Nel calibrato intervento il professor Massimo Costa ha presentato le linee salienti del suo testo “Introduzione dello studio dell’Autonomia Siciliana - Educazione alla cittadinanza attiva”, che presenta in mirabile sintesi i punti forti dello “Statuto Siciliano”; il testo è destinato agli studenti come saggio di educazione civica per le scuole medie secondarie.
       Nel suo illuminato discorso il cattedratico professore, tra l’altro, ha focalizzato l’importanza dell’attuazione integrale dello statuto come presupposto, affinché la Sicilia divenga una terra prospera, ricca e libera dai condizionamenti politici dei grossi partiti che hanno reso questa meravigliosa isola colonia di poteri centrali, sfruttandola come serbatoio di voti.    
       Tra gli ambiziosi obiettivi dell’associazione trova posto l’istituzione di una scuola di formazione politica, dato lo scarso livello qualitativo della classe dirigente, che ha devastato e continua a devastare questa travagliata terra, culla di civiltà ab immemorabili tempora.
Giuseppe Cara