Visualizzazioni totali

domenica 25 agosto 2013

CHIUSURA TRIONFANTE DEL PUB ROCK IN QUARTIERE TERRUCCIA 22 AGOSTO 203



Chiusura esilarante del Pub Rock
  LE DUE BANDE NISSENE

PIETRAPERZIA. In modo esilarante si è chiusa la quarta edizione del Pub Rock. Nonostante i disturbi del cattivo tempo tuttavia nelle tre serata le persone sono accorsi numerosi ed in modo particolare i giovani ed il mondo femminile. Le famiglie hanno riscoperto il quartiere Terruccia, culla della storia pietrina con  il suo turrito castello, che fu culla di mecenatismo e diede i natale al madrigale. Il castello ci diede anche Dorotea Berresia vice regina di Napoli.
       Ha condotto le tre serata il giovane emergente di talento Michele Messina che con spirito faceto ha rallegrato i numerose presenti. Per la ristorazione sono stati inviati tutti i pub di Pietraperzia, ma solo tre hanno risposto positivamente: Green Pub di Paolo Similia con sede in via Verdi; Antica Botte di Claudio Valverde in via Mappagnà e Bar del Corso di David Santagati e Filippo Drogo.
       A chiusura della tre giornate si sono avute le presenze di due bande musicali provenienti dalla vicina Caltanissetta: “Harmony Shift” e “Atarassia”, calcando la scena del palco
dei singolari addobbi medioevali.
       Il complesso “Harmony Shift”, è formato da Salvatore Alcamisi (chitarra), Francesco Cilano (tastiera), Luigi Cardella (voce), Riccardo Vicari (basso) e Matteo Terramagra (batteria). Cilano e Terramagra sono oriundi pietrini.
L’altro complesso musicale “Atarassia” è composto da Francesco Di Stefano (batteria), Marco Spinelli (basso e voce) e Michele Cioffi (chitarra). Per le tre serate il “service luci ed audio” New Harmony Style di Filippo Monica. I primi a salire in palco sono stati  “Harmony Shift”, il cui repertorio si è qualificato con brani cantati per il genere Rock classico; quindi hanno proposto brani dei Beatles, Queen, Led Zeppelin. Inoltre hanno presentato il loro repertorio che li vede autori: “Ikaros”, “Passion Flower” ed altri.
Ad un’ora e mezza di spettacolo hanno calcato il palco gli “Atarassia”,  proponenti il loro rock alternativo. I loro brani sono di Ligabue, Blink 182, Meganoidi, Verdena. Anche “Atarassia”, hanno cantato brani inediti composti e musicati da loro. Tra gli inediti “ADT”, “Proverò”, “Lo stesso Punto” e numerosi altri pezzi.
Alle due di notte il sindaco Enzo Emma e l’assessore Paolo di Marca hanno sciolto le fila di giovani che avrebbero avuto il piacere di aspettare l’albo e vedere sorgere il sole. Si è dato l’appuntamento al quinto Pub Rock del 2014 il cui baricentro dovrebbe essere l’antico Canale o in alternativa la zone del Verga.
“Il Pub Rock di quest’anno – ha affermato il sindaco Vincenzo Emma – è stoto il fiore all’occhiello dell’estate pietrina, perché ha coinvolto tutto il paese. Abbiamo superato brillantemente le intemperie quindi le tre serata non hanno avuto continuità di tempo, ma lo scopo lo abbiamo raggiunto: creare una aggregazione di massa a grande valenza antropologica. I connotati della Kermesse sono stati goliardia ed amicizia; sono state abolite le barriere e le divisione Nel nostro progetto di rifondare Pietraperzia, vogliamo dare una grande impronte sociologica dove ogni cittadina si senta fratello vicino all’altro. Dal profondo del cuore gridiamo “Viva Pietraperzia”.
Giuseppe Carà