Visualizzazioni totali

mercoledì 7 agosto 2013

SCUOLA DI RICAMO DI ROSETTA ASARO



Vetrina espositiva di Rosetta Asaro






UNA PRODUZIONE DI RALENTO
PIETRAPERZIA. Nel contesto che caratterizza la creatività locale dei pietrina è decollata la “Vetrina Espositiva” di Rosetta Asaro grande artista del “Ricamo” di lungo corso, unico punto di riferimento in questa prestigiosa arte. Rosetta ha cominciato l’arte del ricamo sin da bambina, infatti i suoi parenti oriundi di Canicattì avevano avviato un prestigioso atelier di ricamo. Rosetta si forma allo scuola delle zie e porta il suo talento a Pietraperzia quando sposa Santo Di Gregorio funzionario postale.
Ha inaugurato la mostra il sindaco Enzo Emma con una partecipazione numerosa di pietrini e si sono create le premesse per corsi gratuiti di ricamo fatti da Rosetta.
Le preziosità di Rosetta sono esposti in Piazza Vittorio Emanuele in un locale accanto al circolo di Cultura. Nelle ricca mostra d’arte si trovano: asciugamano, quadri, cuscini, servizi da tavola, lenzuola personalizzate, bomboniere, abati da sposa, in sintesi tutto ciò che è utile per la casa ed altro.
Nella vasta produzione di Rosetta si può dire che il talento ispirativo è  ricolmo di eclettismo. “La mia aspirazione – dichiara l’artista Rosetta Asaro – è quella di avviare i giovani alla passione del ricamo, che ha creatività di finezze e di nobili sentimenti. La “vetrina espositiva” la terrò per tutto il mese di agosto per far apprezzare la genialità del ricamo. Questa mostra è a servizio dell’arte, così come tutte le altre che ho fatto in Italia ed in Europa. Negli ultimi tempi Rosetta ha sviluppato il patchwork (pezzi diversi assemblati ossia  un manufatto che consiste nell'unione, tramite cucitura, di diverse parti di tessuto, generalmente ma non esclusivamente di cotone, al fine di ottenere un oggetto per la persona o la casa, con motivi geometrici o meno).
La Signora Rosetta  sposa di Santo di Gregorio ha tre figli di geniale talento: Cristina laureata in lingue; Salvatore è dipendente Enel; mentre Donatella è al terzo anno di diritto internazionale alla Bocconi di Milano.
“La vetrina espositiva” costituisce il tocco innovativo dell’Estate Pietrina”.
Giuseppe Carà