Visualizzazioni totali

venerdì 9 agosto 2013

PIETRAPERZIA - VALLECORSA. PREMESSA PER UN GEMELLAGGIO. SEMINARIO DI STUDIO



Dorotea Barresi


 MAUSOLEO DI DOROTEA BARRESI IN CHIESA MADRE


PIETRAPERZIA. Dorotea Barresi principessa di Pietraperzia e di Butera e signora di altri centri è stato il punto focale della conferenza che si è tenuta all’ex convento di Santa Maria nel presentare una pubblicazione di Salvatore La Manica ed Antonio Ricci. Il testo di studio di La Monica e Ricci s’intitolao “Grandi di Spagna alla corte di Filippo II, Juan De Zuniga e Dorotea Barresi”. La presentazione è stata fatta dal preside di Antonio Vitellaro, presidente della Società di Storia Patria di Caltanissetta. I due storici Salvatore La Monica di Pietraperzia e Vittorio e Ricci di Vallecorsa provincia di Frosinone  hanno buttato le basi per un gemellaggio tra i due comuni a causa del connubio dei  due personaggi della Spagna del ‘500, figure centrali del testo, Juan De Zuniga Y Requenses – Commendatore Maggiore di Castiglia, cavaliere di San Giacomo e Viceré di Napoli – e la moglie Dorotea Barresi e Santapau, principessa di Pietraperzia e di Butera e signora di altri centri.

       All’incontro sono stati presenti i sindaci delle due cittadine, Vincenzo Emma e Michele Antoniani e rappresentanti di varie associazioni culturali. Il volume, edito dalla “Società di Storia Patria” di Caltanissetta è stampato dalla Lussografica della stessa città. Ha coordinato i lavori Mariella Vinci.

       “La pubblicazione di Salvatore La Monica e di Vittorio Ricci, - ha affermato il sindaco Vincenzo Emma -  è la prima che appare, come monografia specifica dei due personaggi storici, sia in Italia che in Spagna. I Barresi, fin dal loro arrivo in Sicilia con il gran conte Ruggero D’Altavilla, per il loro servizio reso alla cristianità nella riconquista dell’isola dagli Arabi, vennero riconosciuti, a partire dal 1091, Signori di diversi e importanti castelli e terre  Nel 1564, al marchese Pietro Barresi e Santapau fu assegnato il titolo di Principe di Pietraperzia. Dorotea Barresi, sorella di Pietro, per  i suoi tre matrimoni (da ultimo quello con Juan De Zuniga), porterà al massimo di lustro e di prestigio nobiliare e politico la famiglia Barresi di Pietraperzia”.

       Giuseppe Carà