Visualizzazioni totali

mercoledì 7 agosto 2013

PROPOSTE AMMINISTRATIVE DI MONSIGNOR bONGIOVANNI


martedì 23 luglio 2013

MESSAGGIO DI MONSIGNOR GIOVANNI BONGIOVANNI ALLA COMUNITA' PIETRINA SUL DEGRADO ANTROPOLOGICO E SOCIALE



Messaggio in tutte le messe di Monsignor Giovanni Bongiovanni per esortare i cittadini ad essere attivi nella comunità.
 MONSIGNOR GIOVANNI BONGIOVANNI
 
PIETRAPERZIA. “Salviamo Pietraperzia” è il messaggio di monsignor Giovanni Bongiovanni annunziato in tutte le quattro messe festive di domenica per esortare i cittadini ad essere attivi nella comunità. Il messaggio è arrivato alla fine delle quattro messe celebrate dall’illustre prelato. Monsignor Bongiovanni in atto è amministratore apostolico della diocesi piazzese ossia vescovo facente funzione in attesa che il papa nomini il nuovo, che potrebbe essere lui stesso. Monsignore ha fatto il vicario generale per 20 anni, con i vescovi Cirrincione e Pennisi; è parroco della parrocchia Santa Maria e rettore del santuario della Madonna della Cava. Il suo curricolo è costellato di incarichi prestigiosi ed di qualificate onorificenze.
       Abbiamo incontrato monsignore nella sacrestia di Santa Maria per un intervista: con molta garbo si è messo a disposizione.
-Perché questo suo messaggio forte alla comunità pietrina?
-Alla fine delle messe dominicali, al momento delle avvertenze ho invitato tutti a fare la nostra riflessione sulle emergenze del nostro caro paese; anzitutto per la gravissima crisi economica, la disoccupazione che negli ultimi anni ha visto  partire tantissimi giovani e famiglie in cerca di lavoro  in altre parti d’Italia e all’estero. Ci preoccupano le difficoltà  economiche diffuse in tante famiglie.
-Monsignore quale altre emergenze?
-Ci fa soffrire il degrado  del nostro territorio e del nostro ambiente per la poca attenzione data ai beni monumentali  e culturali.
-Come trova Pietraperzia nella tenuta del decoro?
-Si registra una persistente sporcizia diffusa nel paese e nelle campagne dove ci sono insediamenti di numerose persone e famiglie.
-Quali le responsabilità negli amministratori?
-Non è giusto scaricare le responsabilità  sulle pubbliche autorità, ma tutti (ognuno di noi) è responsabile; tutti siamo chiamati ad amare concretamente e non a parole il nostro paese.
-Per i rifiuti solidi urbani che può dire?
-Un invito a servirsi degli appositi contenitori; dobbiamo servirci appositamente dei contenitore e quindi tutti dobbiamo fare la nostra parte per un paese pulito. Con rammarico devo constatare che la strada che da Fondachello va al santuario della Madonna della Cava ha molti limiti nella pulizia; questa strada dovrebbe essere il gioiello del paese dato che numerose  persone in pellegrinaggi si recano dalla Madonna. Quindi lancio un invito a tutte le associazioni ad attivarsi per il decoloro dell’ambiente.
-Come nasce questo appello e messaggio?
-L’amore per il paese dove sono nato, dove lavoro come sacerdote e parroco da tantissimi anni mi fa sentire il bisogno di richiamare tutti ad un impegno generale.
       Monsignore Giovanni continua ad essere un prete impegnato per Pietraperzia e per la sua rinascita; certamente nei suoi 40 in paese ha dato tutta la sua vita per creare una realtà più vivibile dove ogni cittadino si senta fratello all’altro.
 Giuseppe Carà