Visualizzazioni totali

lunedì 12 agosto 2013

Aperta a tempo continuato la chiesa del Carmine per la sua grandiosità artistica


Aperta a tempo continuato la chiesa del Carmine per  la sua grandiosità artistica
CHIESA DEL CARMINE


 IL CROCIFISSO RESTAURATO

LU SIGNURI DI LI FASCI
 
PIETRAPERIA. Nelle giornate dell’Agosto Pietrino  e sino alla festa di San Rocco patrono di Pietraperzia  la chiesa di Maria Santissima del Soccorso detta del Monte Carmelo, sarà aperta dalle ore 18 alle ore 21,00 per consentire ai fedeli emigrati ed ai turisti di rendere omaggio al SS. Crocifisso di “Lu Signuri di li Fasci” che viene portato in processione il Venerdì Santo. Sarà possibile ammirare il Crocifisso restituito alla comunità pietrina dopo il recentissimo restauro effettuato dal prof. Gaetano Correnti da Misilmeri. Il restauro è stato realizzato anche con il contributo di tutti i cittadini sia residenti che non residenti. Il 9 agosto a Cerami è avvenuta la consegna alla Confraternita Maria Ss. del Soccorso, presente anche il sindaco Vincenzo Emma, di un riconoscimento da parte dell'associazione culturale Amici di Pietraperzia con sede in Pioltello, nel corso dell'XI incontro internazionale degli  Italiani in Patria e nel mondo, promosso dalla stessa Associazione.                     
Negli stessi giorni è allestita la mostra che documenta tutto il lavoro di restauro durato dal maggio del 2012 al marzo 2013.  Il Ss. Crocifisso, infatti, è stato restituito alla comunità pietrina con una solenne cerimonia  religiosa in chiesa Madre avvenuta il 9 marzo 2013 alla presenza del vescovo Michele Pennisi, dello stesso restauratore Correnti e di numerose autorità  e fedeli.
“Il prossimo impegno della Confraternita - dichiara il governatore Giuseppe Maddalena - è quello di reperire i fondi per il ripristino dell'antico pavimento della chiesa di Maria SS. del Soccorso, mentre sono in corso ricerche, condotte dal cancelliere Vincenzo Spampinato e dal vigile urbano Antonio Caffo, mirate a ricostruire con maggiori dettagli la storia della stessa Confraternita, strettamente legata alla storia della processione di lu Signuri di li Fasci.
Giuseppe Carà