Visualizzazioni totali

martedì 13 agosto 2013

CONCERTO DEL MAESTRO SALVATORE BONAFFINI



Spettacolo musicale delle banda Ligambi


 LA BANDA ED I CORISTI
 
PIETRAPERZIA. Si è svolto lo spettacolo della banda musicale “Maestro  Vincenzo Ligambi” città di Pietraperzia dedicato alla musica lirica con particolare riferimento all’opera di Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario dalla nascita che ha visto la partecipazione degli artisti del “Teatro Bellini” di Catania. La manifestazione è stata patrocinata dall’amministrazione comunale dal sindaco Vincenzo Emma.
Il gruppo strumentale composto da 55 elementi diretto dal maestro Salvatore Bonaffini ha proposto un escursus nei vari generi lirici: opera,
operetta e canzoni.
In due ore di spettacolo gli artisti i soprani Piera Grifasi, Paola Alaimo e i tenori Antonio Alecci, Michele Mauro hanno proposto grandi capolavori come La Traviata e Rigoletto di Giuseppe Verdi e Tosca di Giacomo Puccini. A seguire sono state eseguite romanze e duetti dalle operette di Franz Lehar la Vedova Allegra e il Paese del Sorriso.
Molto applauditi sono stati i brani mamma, un amore così grande e o sole mio che hanno molto coinvolto il numeroso pubblico presente.
Si perde nel tempo il ricordo della nascita del "Complesso Bandistico di Pietraperzia". Dai primi del novecento la banda musicale fu diretta dal maestro Eugenio Vinci e dal 1920 dal maestro Salvatore Buccheri che la diresse fino a qualche anno prima della sua scomparsa avvenuta nel 1954. Con il maestro Buccheri, la banda ebbe un periodo di gran popolarità; egli compose anche diversa musica per banda tra cui la marcia
“Omaggio" e la marcia funebre “Ci rivedremo in cielo".
Successivamente nella direzione della banda si susseguirono i maestri Emanuele Taibi, Gaspare Rabita, Giuseppe Buccheri ed infine il maestro Vincenzo Ligambi che dal 1970 ne assunse definitivamente la guida.
 Il maestro Ligambi compose una marcia funebre assieme al geniale Gaetano Di Blasi; tale marcia fu dedicata al figlio Giovanni Ligambi ed il pezzo fu titolato “mio povero fiore”. Il 5 ottobre 2003 scompare Vincenzo Ligambi all’età di 74 anni.
       Un salto di qualità si ha con il nuovo maestro Salvatore Bonaffini. Costellato di lusinghieri successi è il “cursus honorum” del maestro Salvatore Bonaffini. Diplomato in tromba al conservatorio di musica "Vincenzo Bellini" di Palermo sotto la guida del maestro Paolo Cecere.
Giuseppe Carà