Visualizzazioni totali

giovedì 8 agosto 2013

CONTINUANOI SUCCESSI DI ANGELO MADDALENA A PORTELLA DI MATTEO



 Successo di  Di Rosolini a Portella di Matteo


 ANGELO MADDALENA

PIETRAPERZIA. “Di Rosolini riempie l’anima! Torna a riempirsi – afferma Angelo di Matteo - il “teatro all’aperto” della Casa dell’anima! Dopo un inizio in sordina e un crescendo di pubblico con lo spettacolo “La lega la mora e le more del 3 agosto”, e mercoledì sera con lo spettacolo di Davide Di Rosolini  siamo tornato ai “grandi numeri” delle origini, cioè dei concerti di Matilde Politi e Mapuche che avevano fatto riempire il piccolo “teatro” che una volta ero lu stinnituri delle mandorle.  Basta un buon nucleo di persone  per riempire lo spazio e far registrare il “tutto esaurito”, anche perché le sedie sono in gran parte “naturali”, e cioè il muretto di pietre antiche che circonda lu stinnituri e qualche tappeto per terra per i bambini e non solo, poi cuscini e ovviamente una quindicina di sedie normali.  Gradita e a sorpresa la presenza di un pubblico di giovanissimi attratti dalla canzone Rastaman!”.
Di Rosolini, che come tanti altri cantautori maturi non vuole legarsi a certe sue canzoni “di successo”, forse temendone la banalizzazione, ha voluto cantare quasi all’ultimo la canzone richiesta, dichiarando apertamente di “odiare” questa sua canzone, forse un po’ come Caparezza si rifiuta di cantare in pubblico o come Ivano Fossati rifiuta di cantare in pubblico “La mia bdanda suona il rock”
Insomma, Di Rosolini ha cantato le canzoni del suo ultimo cd Combattere l’ansia, e ha iniziato dichiarando il suo timore di poter risultare troppo “volgare” visto il pubblico di giovanissimi. In realtà anche quando ha affrontato argomenti delicati con linguaggio “troppo esplicito”, ha usato una leggerezza che hanno fatto sorridere e mai ha urtato sensibilità e intimità. A proposito di ansia, Di Rosolini ha affrontato anche quest’argomento cogliendo appunto un aspetto pregnante del nostro tempo e della nostra e sua età (lui è trentenne).
“Grazie al pubblico - conclude Angelo Maddalena -  che ha risposto generosamente alla richiesta di sostegno alla rassegna totalmente autofinanziata . Ci auguriamo di continuare su quest’onda a partire da sabato prossimo con “Un Angelo in Algeria” di Angelo Maddalena e soprattutto martedì 13 agosto per lo spettacolo Volare…O…O di Ornella Bonventre della compagnia Teatro Inaudito. Per info: 3881973465 (Angelo).
Giuseppe Carà