Visualizzazioni totali

martedì 6 agosto 2013

PREPARATIVI DI PIETRAPERZIA NELLA STORIA



Celebrazione: “Pietraperzia nella Storia” a cura della Pro Loco (8 -11 agosto)
CHIESA MADRE PIETRAPERZIA

PIETRAPERZIA. “Pietraperzia nella Storia” nasce dalla forte volontà di mantenere, ricordare, sottolineare l’identità storica che l’ormai piccolo, ma ancora vigoroso, paese d Pietraperzia vanta ad ampio spettro; le le celebrazioni avverranno dall’otto all’11 agosto”, comunica il sindaco Vincenzo Emma presidente del comitato.
“La Pro Loco – afferma la presidente Alessia Falzone -  ha presentato nel corso degli anni diversi progetti a livello regionale e locale, ma quest’anno è arrivata la svolta. Col supporto del prof. Centonze, il contributo di varie associazioni (l’Avis, l’Archeoclub, l’Ancescao, Sicilia Antica, l’Unicef, la Società Regina Margherita, il CIF, i ragazzi degli Happy Hope, la Confraternita M. SS. del Soccorso, la Confraternita dell’Addolorata, la Confraternita del Preziosissimo Sangue)  è stato elaborato un progetto completo in cui si è previsto tra l’altro l’istituzionalizzazione della manifestazione, un regolamento completo e la creazione di un comitato che ha subito elaborato il programma che si svolgerà nei prossimi  giorni”.
La manifestazione si articolerà in quattro ricche giornate, dall’8 all’11 agosto, ripercorrendo alcune tappe importanti della storia di Pietraperzia e mettendo poi in evidenza le potenzialità che oggi possiede il suo territorio, dal punto di vista geomorfologico, biologico, ed economico. Numerosi saranno gli eventi:
Si inizierà giovedì 8 agosto con l’apertura e la visita guidata del Castello e del sito delle “Carcare” in cui verrà allestito un mercatino artigianale e in serata l’osservatorio astronomico. Nel pomeriggio si svolgerà la conferenza di presentazione del libro del dott. La Monica e del dott. Ricci.
       Il 9 agosto con un corteo storico che rappresenterà l’arrivo del miles Abbo Barresi al quale il Conte Ruggero d’Altavilla concede il Castello e la “Terruccia” di Pietraperzia, momento che segnerà l’inizio della vita culturale nobiliare da cui oggi il pietrino trae le sue peculiarità caratteriali. Oltre al corteo sono previsti vari momenti di rievocazione storica, come la storia delle “tri dami marcia e bbini”, lo spettacolo degli sbandieratori, la lettura di un editto ed altro. Vi sarà anche il mercatino artigianale in piazza Vittorio Emanuele e il gemellaggio tra le cittadine di Pietraperzia e Vallecorsa”.
Il 10 agosto vi sarà l’osservazione delle stelle dalla torre di Pietro Barresi all’interno del castello, la sfilata dei carretti siciliani, il video documentario e la conferenza del prof. Centonze a cui interverranno numerose personalità a livello locale, provinciale e regionale.
L’11 agosto si chiuderanno i lavori con la seconda parte del video documentario e la conferenza conclusiva del prof. Centonze.
Da segnalare per i prossimi giorni dal programma pietrino, la commedia del gruppo teatrale “Cca simmu” di mercoledì 7 agosto “l’albergo del silenzio” di Scarpetta e la mostra personale di Mimmo Nocilla che sarà inaugurata dopo la quattro giorni storica, lunedì 12 agosto.
Giuseppe Carà