Visualizzazioni totali

giovedì 8 agosto 2013

OSSERVANDO LA VOLTA CELESTE



“Osservando la volta celeste” nel contesto di “Pietraperzia nella Storia”

L'ARCHEOLOGO SEBASTIANO SALERNO PRESIDENTE DI SICILIA ANTICA

PIETRAPERZIA. Nel contesto delle celebrazioni "Pietraperzia nella storia" ha trovato spazio per una degna apertura delle tre giornate il seminario “Osservando la volta celeste” sponsorizzato dall’associazione “Sicilia Antica” del presidente Sebastiano Salerno, archeologo di grande fama.
       “Questa edizione di osservazione astronomica – afferma il presidente Sebastiano Salerno – viene dedicata a "Margherita Hack" e si terrà sta sera alle ore 20,30 presso il sito di archeologia industriale "Li Carcari di Marano". La Hack fu la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia; quello di Trieste dove insegnava astronomia nell’università statale.
       Alle ore 18,30 si ha l’apertura del sito "Li Carcari di Marano" con relativa visita guidata e passeggiata tra gli stand con prodotti artigianali. Segue la proiezione del video documentario realizzato da Sicilia Antica. Alle 22,30 si procederà alla sistemazione per l'osservazione astronomica con carattere scientifica – popolare. Gli esperti presenti saranno: Nicola Di Piazza, nefrologo all’ospedale di Enna ed esperto di astronomia e Fardetta Antonino e Pietro la Rocca esperti astrofili. Durante la manifestazione verranno utilizzati telescopi professionali e sarà data la possibilità alle persone di osservare il cielo stellato.
       Nel contesto delle iniziative celebrative alle ore 19 nel chiostro di Santa Maria sarà presentato il libro “Grandi di Spagna al servizio della corte di Filippo Secondo d’Asburgo, Giovanni De Zunica e la consorte Dorotea Barresi Principessa di Pietraperzia di Salvatore La Manica e Vincenzo Ricci e gemellaggio storico – culturale  tra le cittadine di Pietraperzia e Vallecorsa.
       Alle Carcari di Marano è previsto la creazione di un mercatino occasionale che vorrà mettere in evidenze le preziosità locali, sia nel capo dell’agricoltura sia nel campo dell’artigianato. Un ruolo importante sta avendo in questo periodo la scuola di ricamo ché sarà avviato da Rosetta Asaro, impareggiabile artisti la cui fama ha superato i confini della Sicilia e dell’Italia, con una mostra di gran successo tenuta in Germania”.
Giuseppe Carà