Visualizzazioni totali

giovedì 29 agosto 2013

RIAPRE AL CULTO SANT'ORSOLA



Riapre la Chiesa Sant’Orsola



 PIETRAPERZIA. E’ stata restituita al culto la chiesa di Sant’Orsola che è stata chiusa per sei mesi per dei lavori di restauro. L’importo dei lavori è stato di 172.569,00 euro, di cui euro 86.284,00 finanziati dalla CEI, il resta della parrocchia Santa Maria dal parroco Giovanni Bongiovanni. Hanno curato la direzione dei lavori e progettazione l’architetto  Giuseppe Paolino e ingegner Francesca Calì; impresa esecutrice quello di Liborio La Mattina.
La chiesa Sant'Orsola sorge sull'omonima via in prossimità del centro storico, e rientra nei confini della parrocchia Santa Maria di Gesù. Notizie riportate da padre Dionigi, dimostrano l'esistenza della Chiesa Sant'Orsola e Compagne vergini già nel 1700, nella quale vi era la devozione alla Vergine Addolorata, festeggiata nel mese di Settembre. Per tale motivo la Chiesa veniva chiamata indifferentemente “Madonna della Pietà”, oppure “Chiesa della Pietà, dell'Addolorata e di Sant'Orsola”.
All'interno della Chiesa sono custodite tre tele, di autori ignoti: 1) la Madonna del Monserrato: proveniente dall'omonima chiesa in contrada Serre, risalente al sec. XVIII circa 2)   Sant'Orsola: risalente al XVI sec., in cui la santa viene rappresentata in abiti regali con un largo mantello, accompagnata dalle compagne vergini e sullo sfondo le navi che le portarono al martirio. 3) La Madonna della Pietà, la cui realizzazione è collocabile intorno al XVIII secolo, raffigura il classico gruppo della Pietà con la Madonna che sorregge il capo del Cristo il cui corpo viene rappresentato nel rigore della morte.
La Chiesa è stata da sempre stata utilizzata dalla Congregazione delle Suore Orsoline.
L’intervento è consistito nella revisione delle coperture della Chiesa, mentre la copertura del vano annesso all'attuale sacrestia è stata realizzata ex novo, in tal modo sono stati eliminati i problemi di umidità dovuta alle infiltrazioni di acqua piovana.
Giuseppe Carà