Visualizzazioni totali

giovedì 8 agosto 2013

LA COMMEDIA DELLA PRO LOCO



Grande successo di pubblico per commedia della Pro loco
UN PUBBLICO NUMEROSO 

UNA SCENA

PIETRAPERZIA. Nel contesto de “L’Estate Pietrina” esilarante successo ha avuto la commedia della Pro Loco “U sapiti cum’è”, tre atti,  di Francesca Sabàto Agnetta. La commedia è stata data in piazza Vittorio Emanuele ed hanno dato la presenza almeno due mila persone. La commedia è nata nel contesto del laboratorio teatrale “Cca Simmu”, costituito all’interno dell’associazione turistica Pro Loco.
       L’opera d’arte ha  il copione e la struttura della commedia classica; quindi equivoci dovuti alla sorpresa che si aprono ad un intreccio spassoso. La trama si muove al centro dell’azione che vede due coppie: Felice e Rosina e Michele e Concetta, la servetta Luisella, innamorata del collegiale Celestino, un avvocato che balbetta quando piove o scroscia un temporale e quattro nipoti educande. Gli attori sono tutti pietrini; ogni  personaggio è attivo e è un tassello per la trama della commedia. La bravura del cast degli attori ha portato il pubblico in visibilio e sono arrivate ovazione  a non finire.
       Hanno calcato la scena  Vitale Vancheri, Francesca Messina, Filippo Serio, Nadia Ciulla, Irene Tamburello, Gianluca Miccichè, Luigi Persico, Lorena Di Natale, Maria Chiara Corona, Caterina Messina, Valeria Barrile, Giovanni Vasapolli, Franco Stella, Giovanni La Monica, Giuseppe Pergola, Vincenzo Spagnolo. Direttori di scena Alessia Falzone e Patrizia Friscera; all’audio ed alle luci  Michele Candolfo e Michele Messina; aiuto tecnico  Ernesto Filippo Cunsolo. Regia Vitale Giovanni Vancheri.
       “La presenza del numeroso pubblico – afferma la presidente della Pro Loco Alessia Falzone – dimostra che l’amore per il teatro è molto radicato. Sono ancora presenti i grandi echi dei grandi commediografi locali, Vincenzo Guarnaccia e Giovanni Giarrizzo, che pubblicarono una cinquantina di  commedie”.
       “La recitazione – afferma il sindaco Vincezno Emma - è stata di ottima qualità e gli attori hanno calcato la scena da artisti provetti e sono una eccellente preziosità che va tramandato per il futuro. La compagnia teatrale dimostra che ancora nel mondo della cultura vi sono preziosità che vanno incoraggiate e sostenute”.
Il lavoro teatrale è arrivato in scena come frutto di volontariato e innumerevoli sacrifici. sacrifici.
Giuseppe Carà