Visualizzazioni totali

lunedì 12 agosto 2013

XXII SFILATA REGIONALE DI CARRETTI SICILIANI




Sfilata di carretti siciliani. 22° edizione
IL NUMEROSO PUBBLICO

IL CARRETTO DEI NOCILLA

IL CARRETTO DI MICCICHE'


PIETRAPERZIA. Sabato pomeriggio nel contesto di “Pietraperzia nella Storia” si è tenuta la XXII edizione della sfilata dei carretti siciliani gestita dal comitato istituzionale “Pietraperzia e Sua Storia”  e  coordinato dall’assessore al turismo Paolo Di Marca su delega del sindaco Enzo Emma.
       Hanno fatto corollario all’assessore per l’organizzazione i carrettieri Filippo Miccichè, i fratelli Nocilla (Pietro, Filippo ed il piccolo Pietro nipote di Pietro il grande), Salvatore Cosentino e Gaspere Sardo. Sono stati 18 i carretti che hanno sfilato per Viale dei Pini, Via Marconi e Piazza Vittorio Emanuele. I carretti provengono: 10 da Pietraperzia, due da Barrafranca,  uno di Comiso, tre da Capizzi e due carrozze d’epoca locali. Cavaliere, cavalli e carretti hanno ostentato un addobbo sfarzoso che ha fatto rivivere la tradizione cavalleresca. Di ottima fattura gli affreschi dei carretti riportando scena dei chavaliers de la Table Ronde del ciclo di Rolando e della tradizione di re Artù. Spettacolare i pennacchi dei cavalli e sofisticate le divise dei cavalieri.
       I 18 carrettieri della sfilata sono: Peppuccio Aleo, Dylan Cutaia, Francesco Cutaia, Giuseppe Cammarata. Salvatore Fasciano, Fratelli Cosentino, Salvatore Inghilterra di Comiso, Filippo Margani, Giambattista Margani, Filippo Miccichè, Liborio Miccichè, Mario Miccichè, Pietro Nocilla senior, Pietro Nocilla Junior,  Filippo Pagliaro, Michele Pagliaro, Salvatore Sardo, Filippo Speziale.
       Numerosa la partecipazione del pubblico e non sono mancati quelli dei paese circonvicini. Per l’ordine pubblico il maresciallo Giuseppe Giuliana ed alcuni suoi commilitoni, mentre per la polizia municipale Antonio Caffo, Giovanni Falzone e Lillo Russo.
Ai carrettieri è stato consegnato un trofeo di partecipazione. La premiazione è stata fatta dall’assessore Paolo Di Marca, il maresciallo Giuseppe Giuliana, la presidente del consiglio Rosa Maria Giusa, il vigile Giovanni Falzone, l’insegnante Gaetano Milino.
       Ha animato la serata l’insegnante Luigi Persico, nelle vesti di collaudato presentatore, che ha fatto un excursus della collaudata sfilata dei carretti.
Giuseppe Carà