Visualizzazioni totali

venerdì 16 dicembre 2011

GIORNATA DELLA DONNA - INIZIATIVE 2011 martedì 8 marzo 2011

Giornata della donna.
 Iniziative 2011

 
ROSARIA LEONARDI

PIETRAPERZIA. Anche quest’anno le iniziative per “La Giornata della Donna” partano dal mondo cattolico. Consolidata la Kermesse che viene organizzata dall’Azione Cattolica della parrocchia Santa Maria, che in prima fila vede il neo presidente Cosimo Pergola, molto attivo e stimato da tutti i soci e dai sacerdoti della parrocchia. All’iniziativa parrocchiale si è inserito il Circolo di Cultura, con il suo eclettico presidente il ginecologo Giovanni Falzone, che svilupperà il tema “Le donne e l’unità d’Italia”. In questo contesto verrà presentata la poetessa Maria Antonietta Giarrizzo (1811 -1899) baronessa di Rincione, che sposò il barone di Geracello e che ne prese anche blasone. Il blasone di Rincione alla morte di Maria Antonietta Giarrizzo passò ai Tortorici, che avevano la baronia di Vignagrande.
Il corposo programma sarà coordinato dal presidente di AC Cosimo Pergola, che sarà il matador della serata. Il dottor Giovanni Falzone svilupperà la osannazione della grande giornata, che darà lustro alla sconosciuta poetessa nel contesto dell’unità di Italia per la quale la Giarrizzo compose un sonetto.
Poi è previsto un intervento della dottoressa Rosaria Leonardi, vice presidente regionale di un movimento per la vita, che farà un intervento su questa tematica.
Della Giarrizzo verranno lette quattro liriche dagli artisti Alessia Falzone, Vitale Vancheri e Giovanni Culmone. L’inserimento religioso verrà fatto dal parroco della parrocchia Giovanni Bongiovanni, che ha curato la fornitura delle mimose come significazione dell’omaggio alle donne.
Questa celebrazione della giornata della donna vede tante organizzazioni impegnate a focalizzare il cammino dei diritti della donna nella storia. Come da tradizione il tutto si concluderà in una forma conviviale. L’Ancescao con la sua presidente Giovanna Monachino farà celebrazione sabato a causa della coincidenza con le tante iniziativa di Carnevale, che vede molte persone andare fuori paese.
A Pietraperzia la giornata della donna riceve il giusto lustro, ma ancora irto è il cammino affinché si possa parlare di parità di diritti.
Don Pino Carà