Visualizzazioni totali

venerdì 30 dicembre 2011

PIANO REGOLATORE GENERALE - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA


Valutazione Ambientale Strategica

 
PIETRAPERZIA. “Un'altra pietra miliare – dichiara il sindaco Vincenzo Emma -  è stata posta nella redazione del Piano Regolatore Generale: La Valutazione Ambientale Strategica è stata consegnata presso l'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente. La VAS è stata redatta dal consulente per la procedura integrata VAS/PRG prof. Ing. Arch. Giuseppe Trombino. Tale valutazione è necessaria per garantire l’integrazione delle questioni ambientali; essa è propedeutica alle indicazioni da dare al progettista per la stesura del Prg.
Per lo sviluppo sostenibile è “conditio sine qua non” la pianificazione sull’ambiente, sia fisico, politico, nonché quello naturale, ambientale, sociale ed economico. E’ importante prevenire  l’impatto ambientale, quindi la relazione è stata strutturata in maniera tale che i contenuti possano agevolare la valutazione ambientale. La Valutazione  Ambientale orienta tutto il  PRG
 e ne evidenzia la coerenza con gli obiettivi orientati verso lo sviluppo sostenibile e l’integrazione della componente ambientale.  Inoltre la relazione illustra i contenuti e gli obiettivi principali del Prg e il rapporto con programmi edilizi complementari.
“Le linee generali – conclude il prima cittadino Enzo Emma - intorno a cui si articola la VAS, determinano una integrazione fra le scelte di piano e le successive fasi di intervento diretto sul territorio; quindi fornisce una serie di valutazioni che orientino e definiscano gli studi necessari a determinare la compatibilità delle modificazioni possibili con l’ambiente inteso nella sua accezione più ampia. Si è pervenuti alla formazione di un modello territoriale in grado di valutare quale possa essere lo sviluppo sostenibile di quell’ area in funzione del suo territorio. A breve porteremo lo schema di massima del PRG all'esame del Consiglio Comunale. La nostra maggioranza monolitica, dinamica ed attiva esiterà i lavori in breve tempo. Entro il mese di  marzo il Prg. dovrà essere approvato sia dalla giunta come da consiglio comunale”.
Don Pino Carà