Visualizzazioni totali

venerdì 28 settembre 2012

Consiglio comunale con i genitori 26 SETTEMBRE 2012



 
ASTRO EMERGENTE
 
PIETRAPERZIA. Il problema focale è stato quello dei 170 pendolari che ancora non hanno ricevuto l’abbonamento. L’accordo è stato raggiunto ed i biglietti possono arrivare da un momento all’altro perché devono essere emessi dalla ditta. Il comune ha anticipato la somma di 75 mila euro dal bilancio generale e quindi altre categorie troveranno difficoltà a prendere lo stipendio. Tutto il consiglio ha dato solidarietà agli studenti ed ai genitori che si trovano in lotta sin dall’inizio dell’anno scolastico. A presiedere i lavori l’impareggiabile presidente Rosa Maria Giusa. Presente il sindaco Enzo Emma e gli assessori Paolo Di Marca, Valentina  Giuliana, il vice sindaco Luigi Guarneri.
Nella dialettica delle parti è venuta fuori la situazione di grave disagio da parte degli studenti circa la fermata degli auto a Caltanisetta. Il sindaco Enzo Emma ha dato mandato all’ufficio per intervenire e risolvere i problemi dei pendolari; alacremente a questo problema sta lavorando il signor Domenico Adamo. I consiglieri di minoranza sono stati tutti presenti, mentre per la maggioranza era assente il consigliere Francesca Calì. La soluzione del biglietto di abbinamento è prevista fino a dicembre. A gennaio dovrebbe decollare il nuovo bilancio, ma il problema si presenta per la liquidità. La Regione ha creato tutte queste difficoltà a causa della mancanza di liquidità; ma vanta crediti dallo stato. Gli studenti oggi alle dieci faranno una manifestazione cittadina perché si dia decoro a chi si impegna nello studio. L’incontro è in piazza Padre Pio e poi si snoda per il comune. Hanno dato la solidarietà tutto il mondo politico e sindacale. Vi saranno molte presenze. Certa la presenta dell’assessore alla pubblica istruzione Paolo di Marca.
Nel corso della seduta il consigliere Franco Di Calogero ha comunicato che nella giornata del consiglio comunale  rinunzia all’indennità economica ed anche alla giornata libera; quindi la mattina andrà al lavoro ed il pomeriggio andrà al consiglio. Il consiglio ha approvato i debiti fuori bilancio per tre mila ed 800 per onorario da dare ad un avvocato. Il comune ha avuti parecchi contenziosi, ma in prevalenza li  ha perduto. Il consiglio ha discusso anche tre interpellanze dell’opposizione  che come di consueto non si è ritenuta soddisfatta.
Giuseppe Carà