Visualizzazioni totali

lunedì 17 settembre 2012

ABBATTIMENTO IMU 17 SETTEMBRE 2012

 
IL CONSIGLIERE EMMIANO SALVATORE CALI'
 
PIETRAPERZIA. Abbattimento IMU (Imposta, Municipale, Unica) e modifica del regolamento comunale. La prima commissione addetta ai regolamenti riunita in seduta straordinaria e presieduta dal consigliere Salvatore Calì, ha provveduto alla modifica di alcuni articoli del regolamento sull’IMU. Nella seduta erano presenti Germano Bonincontro, Francesco Di Calogero ed il caposettore della ragioneria Gianfilippo Marino.
       La commissione ha provveduto ad un abbattimento del 50 per cento sui fabbricati urbani di interesse storico, artistico, inagibili o inabitabile. Per coloro che sono iscritti nel registro AIRE (Anagrafe, cittadini, residenti all’estero) la loro abitazione viene declassata da seconda a prima casa. L’abbattimento è in vigore perché è stato ratificato dal consiglio comunale presieduto dalla presidente Maria Rosa Giusa. In sintonia con la giunta comunale e con il sindaco Vincenzo Emma il team di Salvatore Calì ha dato sostanziali apporti per problematiche vitali per il paese.
       Il consigliere Calì dichiara sugli interventi fatti: “Abbiamo stabilizzati 26 articolisti a tempo indeterminato e siamo l’unico comune della provincia di Enna. Abbiamo realizzato l’illuminazione nelle zone residenziali: Piano Pirito, Magazzinazzo, Serre Rinello, le vie urbane Siracusa e Ragusa. Abbiamo riqualificato il parco giochi per bambini sito nella villa comunale “Parco della Rimembranza”; vi abbiamo applicato un tappeto in gomma per garantire l’incolumità dei bambini. Abbiamo ripulito i siti archeologici con interventi di volontariato. In queste zone sarà realizzata una scuola di archeologia. Abbiamo rimodernato il parco mezzi che farà risparmiare ingenti somme al comune: cestello mobile per l’illuminazione pubblica; un pulmino nuovo per disabili che saranno accompagnati da casa a scuola gratuitamente. Abbiamo affidato il mattato  comunale che aprirà alla macellazione entro dicembre e che è l’unico in regola nella zona. Stanno per cominciare i lavori del fotovoltaico e saranno cinque gli edifici pubblici che saranno attivi entro il mese di dicembre. Abbiamo sbloccato i lavori cimiteriali e sono circa 300 loculi che si andranno a costruire. Già è stata fatta l’assegnazione dei loculi  ed a breve cominceranno i lavori”.
       “In questi impegni di fattività – conclude il consigliere Calì – la maggioranza si è presentata monolitica e sia in giunta comunale, come in consiglio comunale siamo in perfetta armonia. Il sindaco Emma ha il grande merito di tenere unita la maggioranza e di darle un dinamismo che porterà la svolta al paese”.
Giuseppe Carà