Visualizzazioni totali

lunedì 10 settembre 2012

Riduzione della Tarsu. 10 settembre 2012



PIETRAPERZIA.  L’amministrazione comunale su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Francesca Calì ha delegato il sindaco Vincenzo Emma ad emettere decreto per riduzione della Tarsu (Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani). Il sindaco ha emesso il seguente decreto: “L’Amministrazione Comunale, al fine di agevolare l’utenza, ha scelto di applicare una riduzione dell’importo relativo alla T.A.R.S.U. anno 2011 sui locali accessori alle abitazioni come i garage, le cantine, i solai. I contribuenti interessati dovranno presentare istanza all’Ufficio Tributi”.
       Il decreto del sindaco riguarda circo 800 locali e nei giorni di ricevimento l’ufficio tributo è intasato dalla presenza dei contribuenti.
       I cittadini in atto,  hanno ricevute la cartella per il pagamento delle Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
La tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, abbreviata in TARSU, è prevista dal Decreto Legislativo n. 507/1993 che ha subito successive modifiche. I comuni applicano questa tassa sulla base del costo totale del servizio di raccolta e successivo smaltimento dei rifiuti usando come parametro la superficie dei locali di abitazione e di attività dove possono avere origine rifiuti di varia natura.
La tassa è dovuta al Comune per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, oltre che di spezzamento delle strade pubbliche. Il servizio è gestito dal Comune in regime di privativa. Oggetto di raccolta sono i rifiuti domestici e quelli cosiddetti assimilati ovvero quelli derivanti da attività economiche, artigianali, industriali che possono essere assimilati per qualità a quelli domestici. L'assimilazione viene decisa dal Comune con apposita delibera.
Giuseppe Carà