Visualizzazioni totali

mercoledì 26 settembre 2012

VISITA DI STUDIO DELLA SOCIETA' NISSENA DI STORIA PATRIA

  
 
 
Visita di studio della società nissena di Storia
 
Patria.
 
PIETRAPERZIA. Domenica scorsa 23 settembre, la Società Nissena di Storia Patria ha organizzato una visita di studio a Pietraperzia, con la guida del proprio socio Dott. Salvatore La Monica, studioso locale della famiglia Barresi e della feudalità siciliana.
Guidati dal proprio presidente Prof. Antonio Vitellaro, hanno preso parte alla visita il dott. Mario Arnone, l'arch. Oscar Arnicelli, l'arch. Luigi Santagati, il prof. Sergio Mangiavillano, il prof. Luigi Varsalona, la pittrice Enza Lomonaco, la Prof. Rosa Emma Corvo, originaria di Pietraperzia e il dott. Giuseppe Lo Vetere.
Presenti l'assessore alla Cultura Luigi Guarneri, la presidente della Pro Loco Alessia Falzone, la presidente dell'Unicef Mariella Vinci, il consigliere Filippo Bonanno. 

 
Dopo aver visitato la zona archeologica delle Rocche con la guida del presidente Agesci Giuseppe Di Gloria  e il centro storico (chiesa madre, palazzo del Governatore, castello, chiesa del Rosario) la comitiva è stata ricevuta dal sindaco dott. Vincenzo Emma, che ha manifestato il suo compiacimento per aver scelto Pietraperzia come oggetto dell'attenzione degli amici della Società Nissena di Storia Patria ed ha illustrato i progetti dell'amministrazione per il recupero e la valorizzazione dei beni culturali della città. Il primo cittadino ha offerto ai visitatori alcune pubblicazioni sulla storia e le feste religiose della città. Il presidente Vitellaro ha ricambiato donando al Sindaco tutti i nove numeri della rivista "Archivio Nisseno" edita dalla Società, alcune pubblicazioni dell'Ottocento su Pietraperzia e un prezioso documento rintracciato presso l'archivio di Stato di Caltanissetta: il catalogo originale dei libri degli ex conventi dei Domenicani e dei PP. Riformati di Pietraperzia  passati nel 1869 alla biblioteca comunale della città. Il presidente Vitellaro ha promesso che il catalogo dei libri antichi e altri aspetti della storia della città di Pietraperzia saranno oggetto di studio da parte dei soci della Società; gli studi verranno pubblicati sulla rivista.
La Società  Nissena di Storia Patria è nata nel mese di marzo di quest'anno, ma prosegue l'attività di studio  dell'Associazione Culturale "Officina del libro Luciano Scarabelli" di cui ha ereditato l'esperienza di cinque anni e, principalmente, la rivista "Archivio Nisseno". La Società opera sul territorio mediante l'organizzazione di convegni, la pubblicazione di inediti e una collana editoriale che raccoglie i contributi di tutti i propri soci.
Giuseppe Carà