Visualizzazioni totali

domenica 24 aprile 2011

RICONOSCIMENTO NAZIONALE AL MAESTRO SALVATORE BONAFFINI

Bonaffini primo classificato in concorso nazionale
PIETRAPERZIA. “Pianto” del maestro Salvatore Bonaffini ha vinto il “9° Concorso Nazionale Marce Inedite della Passione Città di Mottola” svoltosi nella Chiesa Madre della cittadina in provincia di Taranto. La composizione dedicata a Francesco Biangardi (autore e scultore delle "Vare" nissene che fanno processione il Giovedì+ Santo) in occasione del 100° anniversario della scomparsa è stata eseguita assieme ad altre 5 composizioni, fra le 25 partecipanti dall’Orchestra di Fiati “Gioacchino Ligonzio Città di Conversano" diretta dal maestro Angelo Schirinzi.
 
Salvatore Bonaffini si è diplomato in tromba al conservatorio di musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, sotto la guida del maestro Piero Cecere. Successivamente ha iniziato gli studi di canto, da tenore, con la professoressa Elisa Maiorca.

Ha partecipato a diverse manifestazioni musicali di prestigio: nell’aprile 1999 e 2000 ha esordito eseguendo concerti da solista ad Orlando negli Usa, per le celebrazioni del nuovo millennio a “Walt Disney Word”. Nel maggio 2000 ha partecipato con l’orchestra del “Accademia Musicale Siciliana”, alla prima esecuzione de “Le Juste du Liban” per soli e orchestra, del maestro J. Waked, svoltasi a Beirut, in Libano.

Ha ricoperto ruoli da comprimario realizzando diverse incisioni discografiche fra i quali Flavio, nella “Norma” di V. Bellini e Ruiz ne “Il Trovatore” di G. Verdi con la partecipazione del tenore Andrea Bocelli, per la casa discografica Decca.

Artista del Coro del “Teatro Massimo Bellini” di Catania con il quale ha partecipato anche alle tournè in Russia e Giappone.

Ha fatto anche parte del coro del “Teatro del Maggio Musicale Fiorentino” di Firenze.

Direttore artistico e maestro direttore dell’ Associazione Culturale “Sicilia in Musica” di Caltanissetta con cui partecipa fra l’altro alle manifestazioni della Settimana Santa a Caltanissetta e alla processione dei Misteri di Trapani.

Ha inciso un cd musicale: composizioni funebri della Settimana Santa in Sicilia e ha realizzato la “Rassegna sulla letteratura musicale della Settimana Santa in provincia di Caltanissetta”.

Maestro direttore anche della Banda Musicale “Vincenzo Ligambi” di Pietraperzia e della Banda Musicale “ArteMusica A. Guastaferro” di Santa Caterina Villarmosa.

Don Pino Carà