Visualizzazioni totali

domenica 10 aprile 2011

DECOLLA l'ITER DEL FOTOVOLTAICO

 “Pietraperzia Solare”
 fotovoltaico
(Foto del dottor Filippo Rosselli)


PIETRAPERZIA. “Abbiamo avviato – comunica il sindaco Enzo Emma – il  progetto “Pietraperzia Solare” inerente la realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici incentivati in conto energia a servizio degli edifici e spazi pubblici di proprietà del nostro comune”.
“Il primo atto – continua il primo cittadino - è quello di individuare le ditte che vogliano concorrere alla realizzazione del progetto; ci stiamo muovendo con il sistema del project finaticing ossia tutto a carica della ditta appaltatrice che avrebbe i suoi benefici ed al comune dovrebbe fornire l’energia elettrica per venti anni. Questo ci farebbe risparmiare circa 500 mila euro, che è la somma che attualmente il comune spende per l’energia per tutto l’anno. A breve pubblicheremo i bandi per il pubblico e per il privato. Si tratta di bandi si salute pubblica”.
“Il progetto “Pietraperzia Solare” – continua il primo cittadino - è atto a promuovere la produzione di energia elettrica da fonte solare nel territorio del comune di Pietraperzia, attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici “chiavi in mano”su superfici di proprietà del Comune, facendo ricorso alla finanza privata di progetto. Quindi finalità del progetto è l’azzeramento dei costi di energia elettrica dell’Ente Comunale per un periodo non inferiore a venti anni. Il progetto quindi  si concretizzerà nella selezione del partner privato proponente la migliore idea progettuale che verrà successivamente posta a bando di gara in project finaticing per l’assegnazione dei lavori di realizzazione degli impianti”.
Potranno fare richiesta di adesione alla manifestazione di interesse i seguenti soggetti: Società, ditte italiane ed europee, associazioni di impresa anche temporanee, consorzi. E.S.Co (Energy Service Company) accreditate all’atto della presentazione della domanda presso I’Autorità dell’Energia Elettrica e del Gas,
che all’atto della presentazione della domanda abbiano realizzato impianti fotovoltaici per una potenza complessiva documentabile non inferiore a 200 kW, avente un capitale sociale non inferiore a 100.000,00 euro.
Don Pino Carà