Visualizzazioni totali

venerdì 29 aprile 2011

CORSO BIBLICO A MAZZARINO DIOCESI ARMERINA 28 e 29 Aprile

Corso Biblico

PROF. DON ANGELO PASSARO

PIAZZA ARMERINA. Si chiude domani il corso biblico che si tiene a Mazzarino su indicazione del vescovo monsignor Michele Pennisi ed il cui direttore è don Angelo Passero, docente di materie bibliche nella facoltà teologica regionale San Giovanni Evangelista di Palermo.

“Oggi e domani - afferma il professor Angelo Passero - si concluderanno la serie di incontri biblici organizzati a Mazzarino dal Centro di Studi Biblici "Bet Hokmah". Dopo gli interventi di Eberhard Bons di Strasburgo e di Luca Mazzinghi di Firenze, oggi sarà relatore il prof. Emile Puech, dell'Ecole Biblique di Gerusalemme. Tratterà del rapporto tra Qumran e il testo dell'Antico e del Nuovo Testamento. Un tema importante e delicato anche per le continue notizie che su Qumran vengono propinate dai mass media”.

“Domani – conclude don Angelo - sarà la volta del prof. Roberto Vignolo, della Facoltà teologica dell'Italia settentrionale di Milano che parlerà della "Bibbia come letteratura tutta speciale". La Bibbia è il grande codice della cultura occidentale e come tale va anche affrontata. Il percorso di ricerca del Centro di Studi Biblici "Bet Hokmah" vuole favorire un'introduzione intelligente e ragionata al mondo biblico, al testo biblico per comprenderlo nei suoi aspetti più significativi. Nel 2011 gli incontri hanno perciò indagato la "Scrittura lungo i secoli. La Bibbia: testo e letteratura". La storia della formazione del testo biblico ha fatto da filo-rosso alla serie degli incontri. Un modo per evitare quello che gli studiosi chiamano il "monofisismo ermeneutico", cioè il disinteresse per la "lettera" del testo, pensando ingenuamente di raggiungere la dimensione spirituale della Bibbia senza affrontare la complessità del testo e dei suoi contesti.Incontri, dunque, di approfondimento ma soprattutto di formazione biblica e spirituale”.

Gli incontri si svolgono nella Sala "Don Francesco Virnuccio" della parrocchia S. Maria di Gesù a Mazzarino.

Don Pino Carà