Visualizzazioni totali

sabato 23 aprile 2011

ESTEMPORANEA DI PITTURA SULL'UNITA' D'ITALIA

 Estemporanea di pittura
 sul 150° dell’Unità di Italia


Giuseppe e Salvatore Raia PIETRAPERZIA. Nel contesto delle manifestazioni per l’Unità d’Italia, che in paese è stato solennizzato con molto decoro, ha avuto eco una estemporaneo di pittura relativa al tema dell’Unità. Il concorso è stato sponsorizzato dall’amministrazione comunale del sindaco Enzo Emma. Gli artisti partecipanti dovevano mettere su tela uno scorcio delle vie riferite al grande evento di “Italia Una”. 
Per otto ore gli artisti sono stati impegnati nel lavoro di pittura: Giuseppe e Salvatore Raia, Carlo D’Amico, Caterina Giarrizzo, Danilo Cantaro e Debora Pititto.

Le strade attenzionate sono: Garibaldi, Vittorio Emanuele, Piazza della Repubblica, Corso Italia, Rosolino Pilo, Francesco Crispi, Messina e Torino.

“In questo evento delle celebrazioni – dichiara il sindaco Enzo Emma - è stata coinvolta tutta la comunità locale, le istituzioni e le realtà religiose e sociali. La giunta comunale ha titolato un grandioso viale all’Unità d’Italia, che prima prendeva nome Viale dei Pini, e poi è stata allestita una mostra con questa tematica. Le opere dipinte nell’estemporanea saranno esposte in anonimato e giorno trenta a chiusura di tutte le manifestazioni vi saranno le premiazioni celebrative. Un grande onore per il paese è stato avere in questo evento la presenza del prefetto di Enna Giuliana Perrotta ed il vescovo Michele Pennisi”.
“Hanno dato segni di elevati sensibilità – continua il primo cittadino – gli alunni dell’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” che per la manifestazione solenne hanno preparato degli inni storici; siamo grati a quanto ha fatto il preside Arcangelo Amorose che ha sensibilizzato la scuola con tante iniziativa. Con orgoglio possiamo affermare che il nostro comune e stato tra i poche della provincia di Enna che si è organizzato per un evento storico e culturale di grande portata”

Don Pino Carà





Alcune Tele