Visualizzazioni totali

lunedì 16 febbraio 2015

DIECIMILA EURO A COMUNITA' FRONTIERA PER SERVIZIO AI GIOVANI


Affidato progetto di diecimila euro a comunità frontiera
I VOLONTARI DI COMUNITA' FRONTIERA


PIETRAPERZIA. E’ stata aggiudicata all’associazione “Comunità Frontiere”  la gara di sostegno alla persona per quanto riguardo il mondo giovanile. La somma prevista era di dieci mila euro e bisognava presentare un progetto antropologico a favore dei giovani per un orientamento sociale. Ha  vinto il progetto Very Well (Molto bene) proveniente dall’attività pedagogica di comunità frontiere che da dieci anni agisce sul mondo dei giovani e lavora  su un campione di 300 giovani, collaborando con le scuole e le altre associazioni giovanili provenienti dal mondo cattolico. Secondo le circostanza il progetto può essere anche finanziato in un prosieguo d’anni.

       La realtà sociale del mondo giovani è molta problematica; infatti vi son parecchi casi di disadattamento sociale.

       La gara è stata presieduta dal caposettore Giovanna Di Gregorio, che comanda anche la polizia municipale ed ha una lunga esperienza di insegnamento di materie giuridiche nelle scuole superiori; hanno fatto parte della commissione Filippa Di Marca e Maria Rita Di Dio in sostituzione di Maria Calogera Calì e Maria Concetta Riccobene.

       I punti focali del progetto prevedono: 1) Orientamento ed accompagnamento scolastico con metodo pedagogico individualizzato; 2) Predisporre progetti sportivi anche di intesa che le società operanti nel territorio il cui punto di riferimento è il presidente Pino Viola, presidente di 50 anni di società sportive; 3) Con le realtà scolastiche si collaborerà con la drammatizzazione; quindi il teatro visto anche con progetti canori e cori storici di valenza attuale.

       L’iniziativa che fa riferimento ad una circolare del ministero di Grazia e Giustizia è stato portato avanti con tenacia dal sindaco Enzo Emma, sostenuto dai quattro assessori Luigi Guarneri,  Salvatore Messina,   Maria Giusy Rindone e Catena Scivoli.

       Comunità Frontiera titolata a “Lillo Zarba e Giovanna Fontana” nel decennio ha svolta un’opera di bonifica sociale che ha avuto ottimi risultati. Un ruolo impomatante svolgono i dodici volontari che si sono consacrati a questa iniziativa ed hanno coinvolto molti professionisti specie per gli interventi di recupero scolastico.

Giuseppe Carà