Visualizzazioni totali

martedì 17 febbraio 2015

UN CORO POLIFONICO ALLA MARGHERITA



Scuola Corale alla Margherita

 
 IL PRESIDENTE FABIO CALI'

PIETRAPERZIA. Scuola corale alla società Regina Margherita. Per iniziativa del consiglio d’amministrazione e del presidente Fabio Calì, si dà il via ad una scuola corale gratuita per i ragazzi che vanno dagli otto ai dodici anni. IL progetto viene titolato “Musicando Insieme”. Gli incontri si terranno una volta alla settimana ed il coro sarà condotto dalla professoressa Teresa Rapisardi, laureata al conservatorio di Palermo con il massimo dei voti. Le iscrizione sono aperte sino a domenica prossima. Le lezione saranno tenuti di pomeriggio alle ore 18,  una volta la settimana ed avranno la durata di un’ora e mezza. I genitori hanno deciso di dare la collaborazione per aiutare l’insegnante a lavorare serenamente.

       “Noi vogliamo formare – dichiara il presidente Fabio Calì – un coro stabile di voci bianche, che possono animare le solennità più importanti del paese”.

       Pietraperzia ha una consolidata formazione canora, che ora viene continuata dal maestro Salvatore Bonaffini, corista al teatro Massimo di Catania.

       Il genere musicale in paese ha radice profonde; infatti abbiamo due bande musicale di lungo corso dirette dai maestri Salvatore Bonaffini e Salvatore Giuseppe Chiolo. Sono un centinaia gli artisti che ve ne fanno parte. Nelle feste danno un tono solenne speciale alle processioni. Le amministrazioni comunali  fanno poco per le bande musicali; il paese è grato ai due bravissimi maestri che svolgano attività pedagogica molto qualificata.

       Esiste alche l’associazione “gli amici della musica” che è attiva ad intermittenza. Molta qualificata l’attività didattica degli insegnanti di educazione musicale dell’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia”; infatti periodicamente danno dei saggi musicali di elevata qualità. La cultura musicale è consolidata; infatti si ha un teatro il  “Garibaldi” che è in via di restauro ma che è un capolavoro in stile barocco.

Giuseppe Carà