Visualizzazioni totali

lunedì 16 febbraio 2015

ASSEGNATE LE CASE PER GLI ANZIANI


Espletata la gara per la case per anziani


 LA PRESIDENTE DELLA GARA GIOVANNA DI GREGORIO

 PIETRAPERZIA. Al “Consorzio Progetta Vita” di Caltagirone il cui legale rappresentate è Piero Marino Biondo è stata assegnata la gara per le tre case per gli anziani: casa protetta, casa albergo e centro diurno. 
Queste strutture furono iniziate sotto la sindacatura di Gino Palascino e sono trascorsi 25 anni per arrivare all’assegnazione. Alla gara hanno partecipato altre due ditte: “Maria Santissima delle Grazie” rappresentata da Angelo Cavalluccio; “Cooperativa Santa Lucia di Enna” il cui legale rappresentante è Rodolfo Crisafulli.
 
       “Le case per anziane – dichiara il sindaco Enzo Emma – sono di prossima apertura; l’ufficio ha predisposto la firma del contrattato e la consegna. La Regione ci ha concesso 25 posti letti per la casa protetta e 25 posti letti per le case albergo. Come di consueto abbiamo avuto ostacoli da una burocrazia occhiuta”.

       Data l’importanza della gara è stato presente il segretario generale Eugenio Alessi. La commissione è stata così formata: Giovanna Di Gregorio presidente; Eugenio Alessi segretario generale; componenti: Maria Rita Di Dio e Maria Paola Marotta, nelle  funzioni di verbalizzanti.

        Nella casa protetta il rapporto tra ospiti e lavoratori è uno ad uno; quindi saranno assunto 25  persone; mentre nella casa albergo il rapporto è di uno a cinque. A pieno avvio saranno assunti una trentina di persona. In modo particolare sono numerose le persone non autosufficienti; ci sono molte persone in altre case fuori del paese. L’avvio delle case costituisce un fatto storico. Le strutture si trovano in contrada Serre di fronte all’impianto di rifornimento “Esso”.

       In atto in paese esiste una casa per anziani titolata “Maria Santissima della Cava” che è bene avviata; ma in questo campo c’è spazio per tutti. Infatti Pietraperzia è diventato un paese di anziani; però è ben servito da quattro ottimi sodalizi che sono ottimi centri ricreativi.

Giuseppe Carà