Visualizzazioni totali

giovedì 5 febbraio 2015

VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE


Nasce il gruppo comunale di volontariato di protezione civile

PINO DI GLORIA, LUIGI GUARNERI, ENZO EMMA, FILIPPO PUZZO
 
PIETRAPERZIA. Lunedì sera nella sala ricevimento del sindaco Vincenzo Emma è stato fondato il gruppo comunale di volontariato di protezione civile. Presenti il sindaco Vincenzo Emma che è il responsabile generale e mantiene i rapporti con la prefettura; il vice sindaco Luigi Guarneri che coordina le varie realtà presenti nel territorio; il ragioniere Giuseppe Di Gloria che è stato nominato responsabile e coordinatore per l’ufficio tecnico. Il sindaco ha nominato responsabile di coordinamento dei volontari il perito tecnico Filippo Puzzo, che proviene da una lunga militanza tra gli scout  ed è stato responsabile cittadino sin dalla fondazione dell’associazione. Dopo un  invito da parte del sindaco rivolto ai giovani, questi  hanno dato l’adesione: Vincenzo Di Gloria, Attilio Messina, Gioacchino Trancuccio, Salvatore Vasapolli, Filippo Emma, Calogero Mellino, Domenica Taibi, Riccardo Sardo, Filippa Lorina, Filippo Puzzo, Emanuele Puzzo, Manuel Carciofolo, Giovanni Trubia e Giuseppe Rizzo.

       Ha aperto i lavori il sindaco che ha comunicato che a breve saranno realizzati due corsi di formazione: un corso antincendio ed un corso “Basic Life Support” (sostegno di base alle funzioni vitali, noto con l’acronimo  BLS), è una tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare (RCP) ed una sequenza di azioni di supporto alle funzioni vitali; è previsto anche l’uso del defibrillatore.   

       “ll  comune – afferma il sindaco Vincenzo Emma – ha previsto la fornitura della divisa e l’assicurazioni. I giovani hanno dimostrato di avere capacità di pronto intervento ed idoneità a tale servizio; infatti prima dell’ammissione al gruppo tutti hanno consegnato il certificato medico”.

       E’ prevista una scuola di formazione permanente che sarà gestita dall’ufficio tecnico ed il cui formatore è Giuseppe Di Gloria, che è fornito di un patentino nazionale e quindi sarà il responsabile della formazione permanete.

       Certamente un ruolo di controllo avrà l’ing. Salvatore Patti, capo settore dell’ufficio tecnico e che avrà anche il compito di supervisore.

Giuseppe Carà