Visualizzazioni totali

martedì 5 novembre 2013

RATTOPPI ALLO SVINCOLO


Interventi di rattoppi allo svincolo della scorrimento

 CANTIERE IN ATTIVITA'

L'ASSESSORE SALVATORE DI CALOGERO  VIGILANTE

GIUSEPPE POSATA, SALVATORE DI CALOGERO, PATRIZIO POSATA
  
PIETRAPERZIA Interventi incisivi comunali di rattoppo alla svincolo della scorrimento veloce Pietraperzia – Caltanissetta. Con ordinanza del sindaco Vincezno Emma su proposta dell’assessore Salvatore Di Calogero è stata bitumata lo stretto antistante e lo svincolo che era in uno stato di degrado e disaggio era allo stato primitivo di trazzera. La somma stanziata dal sindaco su proposta dell’ufficio tecnico è di tre mila e 200 euro; la ditta coinvolta è quella di Giuseppe e Patrizio Posata. Il traffico è stato organizzato a sensi unici alternati. Addetti al servizio il vice comandante Gino Stringi ed i militari Liborio Miccichè e Lillo Russo.
       “Nonostante che l’intervento spettasse all’Anas – dichiara l’assessore Salvatore Di Calogero – tuttavia  noi ci siamo sobbarcati a questo grosso sacrificio perché si va verso il cattivo tempo e la strada diventa impraticabile. Ora sono migliaia gli automobilisti che ogni giorno percorrono questa strada. Inoltra la strada ha funzione di gran turismo perché consente il traffico Agrigento - Piazza Armerina ossia la Valla dei Templi con la Villa del Casale e gli scavi di Morgantina con la presenza dei Messapi.  
       In atto resta aperto il problema dello svincolo Pietraperzia - Caltanissetta; era entrato nella programmazione regionale dell’Anas ma al momento dei finanziamenti reali degli stanziamenti è rimasto fuori.
Il degrado dello svincolo avvenne nel nubifragio del 2011, a causa di una frana dovuta alla mancanza di un muro di contenimento che non fu previsto quando fu realizzato il campo sportivo di San Gisippuzzu.
       Per lo svincolo devastato esiste all’Anas un progetto dell’ingegnere Giuseppe Clemente, che ha avuto tutti i visti burocratici  ed è pronto per essere finanziato.
       Inoltre si è costituito un movimento politico polivalente per la battaglia dello svincolo. Il movimento è partito dai grillini ma l’amministrazione comunale è in prima linea.
Giuseppe Carà