Visualizzazioni totali

sabato 9 novembre 2013

IL PRIMO CITTADINO IN MISSIONE A PALERMO



Emma a Palermo
 
 IL SINDACO VINCENZO EMMA

PIETRAPERZIA Missione del sindaco a Palermo per problemi amministrativi. Una nutrita delegazione è andata a Palermo per problemi amministrativi urgenti soggetti a scadenza. Si tratta del Prg (Piano Regolatore Generale), del Palapetra, degli edifici scolastici, per i finanziamenti europei e per lo svincolo della scorrimento veloce per Caltanissetta. Inoltre una delegazione di pomeriggio si incontrerà con il ministro della difesa.
       La delegazione è presieduto dallo stesso sindaco e sono con Lui il caposettore dell’ufficio tecnico Salvatore Patti, l’architetto Maurizio Severino, il geometra Rocco Bongiovanni, il caposettore della ragioneria Gianfilippo Marino. La delegazione che incontrerà il ministro della difesa prof. Mario Mauro è formata dall’assessore Giusy Maria Rindone, che indosserà la fascia tricolore ed avrà al suo seguito il gonfalone comunale con una delegazione della polizia municipale; saranno presenti inoltre l’assessore Graziano Sammartino, il consigliere provinciale Giuseppe Regalbuto ed il consigliere comunale Salvatore Calì. Per il Piano Regolatore Generale è previsto un incontro con il professore universitario Giuseppe Trombino, che ha curato la VAS (Valutazione, Ambientale. Strategica).  Per il Palapetra si è avuto un finanziamento di un milione 269 euro; 350 mila euro in meno e quindi definire il progetto entro la somma stanziata. Per i finanziamenti europei il comune ha molti progetti relativi al territorio come “Gal Rocca di Cerere”, “Progetto Leonardo” per inviare i ragazzi all’estero per scambi culturali, progetto energetico, esportazione di prodotti: il paese si è aperto anche al mercato della Russia
       E’ previsto un incontro con l’on. Luisa Annunziata Lantieri per definire l’inserimento del finanziamento dello svincolo per Caltanissetta nella pianificazione dell’Anas; inoltre affinché  l’istituto comprensivo Vincenzo Guarnaccia diventi scuola pilota di aggregazione.
       Il sindaco comunica che a breve il Prg sarà portato in consiglio comunale e quindi ci si avvia per la definitiva approvazione. In atto vige il Piano di Fabbricazione che fu approvato sotto Saro Bauccio sindaco.
       Il fatto stridente degli ultimi tempi è che la presidente Rosa Maria Giusa, moglie di Pino Panevino grande portatore di voti e determinante per la elezione del sindaco – ha rotto con la maggioranza del sindaco Emma e pare che voglia correre per la conquista del palazzo di città.
Giuseppe Carà