Visualizzazioni totali

venerdì 1 novembre 2013

COMMIATO AGLI IMPRENDITORI RUSSI A MARCATO bIANCO. COREOGRAFA MARIA GIUSY RINDONE


Commiato dei Russi a Marcato Bianco


 IL SALUTO DEL SINDACO


 MARIA GIUSY RINDONE COORDINATRICE DEL SOGGIORNO

FOTO RICORDO
 
PIETRAPERZIA. Nella villa gentilizia del feudo di Marcato Bianco  che appartiene alla baronia dei Volenti con una Kermesse di elevato gusto è stato dato il commiato a 18 imprenditori russi presenti in paese per dieci giorni. L’accoglienza avvenne nella terza decade di ottobre con una cena di benvenuto a Marcato Bianco dove ora è stato celebrato il saluto di fine vacanza e studio con i prodotti tipici del territorio.
Tema dell’itinerario è stato: “Esplorare la terra del sole con antichi sapori di Sicilia ed approccio all’arte ed cultura.; rivolto inoltre  allo sviluppo territoriale. A Pietraperzia i Russi hanno avuto parecchi incontri con i produttori locali per la produzione dell’olio e del miele.
       Ha curato la logistica l’assessore Maria Giusy Rindone, che con puntiglioso impegno ha seguito gli ospiti nei vari spostamenti. Nel soggiorno gli ospiti si sono calati nella zona per conoscere le peculiarità produttivi da trapiantare in Russia. “Da Vincenzo”, ristorante tipico e singolare  hanno potuto apprezzare la cucina locale con le sue prelibatezze. E’ stata visitata  l’azienda zootecnica di Tornambè dell’imprenditore Sciarrino con degustazione della ricotta appena prodotta. In serata hanno visitato il frantoio di Tortorici dove hanno consumato una cena con “pane cunsatu”.
       Dal sindaco Vincenzo Emma sono stati accompagnati a Taormina dove si è consumato il pranzo ed una degustazione di dolci. Per lo shopping  dall’assessore Rindone sono stati accompagnati nella boutique “Sammartino”. Una escursione è stata fatta a Calascibetta per l’approccio al  “Piacentino” e si è proseguito per “Dittaino sicily village outlet”.  E’ stata attenzionata la ceramica di Caltagirone ed in itinere la visita di Morgantina e la villa romano  del Casale.
 “La cucina siciliana – afferma l’assessore Maria Giusy Rindone” affonda le proprie radici nella tradizione e nel passato di questa splendida isola. Il susseguirsi di diversi popoli e di culture eterogenee ha dato vita nei secoli ad un’ affascinante varietà gastronomica, dove gli antichi contributi della Magna Grecia, reminescenze della cucina nobiliare francese e gli esotici aromi arabi si sono meravigliosamente fusi con la tipica dieta mediterranea, dando vita ad una delle più affascinanti e gustose tradizioni culinarie italiane. Abbiamo in questi giorni fatto scoprire il fascino della Sicilia raccontato attraverso storia, luoghi, feste e gastronomia.
Gli ospiti presenti sono: Irina Torceva, Oleg Tortsev, Tatiana Shtol, Evgenio Staol, Larisa Novikova,  Sergey  Noivicov,  Liudmila Khitrova,  Natalia  Khitrova,  Natella Parsegyan, Elena Gerasenkova,  Liudmila Sluianova, nadezhla Filomonova,  Eugenia Galubeva ,  Svetlana Golubeva, Irina Makisimova, Tatiania Nikitina. Tatiana Anonkina.
Giuseppe Carà