Visualizzazioni totali

lunedì 25 novembre 2013

“Non parole, ma fatti concreti”. Proficua la presenza della delegazione russa a Pietraperzia e nel circondario.



“Non parole, ma fatti concreti”. Proficua la presenza della delegazione russa a Pietraperzia e nel circondario.
Elena Ryabkova e lo sposo Mario Marchesi
 
 PIETRAPERZIA. Profonda e proficua è stata la presenza di una delegazione Russa in paese e nel circondario. I 18 russi sono stati in paese nella terza decade  di ottobre scorso con una missione gastronomica e commerciale. Ci sono stati nuovi contatti commerciali di esportazione dei prodotti locali come l’olio o il piacentino di Calascibetta. I graditi ospiti sono stati ospitati a Pietraperzia; si è interessata per la logistica e la parte gastronomica la signora Elena Ryabkova, nata in Russia e sposata a Pietraperzia. I Russi grazie anche al sindaco Emma hanno avuto la possibilità di visitare alcune zone turistiche di valore del paese. L’assessore Maria Giusy Rindone per l’amministrazione si è prodigata a rendere più famigliare l’ospitalità e nel commiato a nome dell’amministrazione comunale ha offerto dei cestini con i prodotti tipici locali ed inoltre è stata consegnata una piacevole pergamena ricordo.
       La signore Elena Ryabkova dichiara: “Questa presenza dei Russi in paese è stata la prima; ma è inserita in un progetto più vasto che prevede nuove visite a partire dalla primavera prossima.
Sono state visitate diverse aziende locali e sono stati presi contatti per una proficua collaborazione di prospettiva. A rendere ancora più accogliente la loro presenza si sono prodigati generosamente alcuni cittadini che sono stati coinvolti nei rapporti antropologici con i Russi e che hanno supportato con grande ospitalità e disinteresse la presenza dei graditi ospiti: Un caloroso grazie va al barone Giuseppe Valenti che ha ospitato generosamente i Russi nel villa gentilizia di Marcato Bianco; alla famiglia Ida e Rosario Mendola; Salvatore Legname fisarmonicista e cantante; Angelo Vullo per la sua bravura nel presentate i dolci tipici locali. I coniugi fiorai Marco e Maria Costa per gli aggraziati addobbi floreali.
       La signora Elena Ryabkova conclude: “L’iniziativa non è un fatto episodico, bensì ha messo le radici per una attiva collaborazione di prospettiva. Al palazzo di città  si sono incontrati gli amministratori di Pietraperzia e Xibetani per prospettare un’intesa comune tra i Russi e le realtà economiche locali in riferimento all’aspetto gastronomico, culturale, storico e commerciale”.
Giuseppe Carà