Visualizzazioni totali

martedì 19 novembre 2013

GLI AMMINISTRATORI SI AGGIORNANO


Corso di aggiornamento per amministratori comunali


 L'ASSESSORE SALVATORE DI CALOGERO

 IL CAPOGRUPPO PALASCINIANO SALAVORE DI CALOGERO

 ROSA MARIA GIUSA, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO INDIPENDENTE
 
PIETRAPERZIA. Corso di aggiornamento per amministratori comunali; partecipa una nutrita delegazione. Per la maggioranza l’assessore Salvatore Di Calogero e Antonio Messina, per l’apposizione Franco Di Calogero e Salvatore Tomasella. Presenza individuale è stata quella della presidente del consiglio Rosa Maria Giusa, che si è dichiarata indipendente senza colore.
       Il corso si tiene a Caltanissetta preso la scuola media Rosso di San Secondo ed è organizzato dalla “Fondazione Europea  per la gestione della Qualità”. Questo aggiornamento è stato titolato “Corso per gli attori politici dell’Ente Comunale”.  Il corso abbastanza qualificato ha tra i docenti il segretario generale Eugenio Alessi, che ha al suo attivo una lunga carriera ed una professionalità di spessore nazionale.
       Fine del corso dichiara l’assessore Salvatore Di Calogero è quello di fornire la conoscenza delle dinamiche politico-amministrative del Comune  nel sistema  delle autonomie locali.
       Mentre per i destinatari, la presidente Rosa Maria Giusa dichiara: “Il corso è indirizzato ai cittadini che intendono conoscere la macchina amministrativa comunale sia per candidarsi ad amministrare la città sia per esercitare, nelle varie forme della democrazia partecipativa, la cittadinanza attiva.
       “Encomiabile - afferma il sindaco Vincezno Emma – la partecipazione al corso; ho dato a tutti la possibilità di partecipare; perché la macchina amministrava oggi è molta complessa ritardata dalla pastoie della burocrazia”.
       “Sono previsti – afferma Franco Di Calogero – otto incontri, che vengono tenuti ogni venerdì dalle 16 alle 21,Abbiamo un team di docenti di spessore ed inoltre il corso prevede simultaneamente la parte teorica e la parte pratica. Farò proposta all’amministrazione di tenere in paese un corso del genere per i nostri giovani che sono molto lacunosi nella vita amministrativa.
Il corso è iniziato .l’otto novembre  e terminerà il 10 gennaio del 2014” con un colloquio valutativo e quindi sarà rilasciato un attestato. Il team dei docenti è formato da: Di Gesu, Giarratana, Rizza, Cavaleri, Urriano, Eugenio Alessi, Caputo, Saggio, Pilato, Matraxia, Patrì, Vizzini,  Mazzurco, Ginevra, Paruzzo,  Saia e Chiarenza”.
Giuseppe Carà