Visualizzazioni totali

giovedì 21 novembre 2013

PER LO SVINCOLO IL SINDACO EMMA A PALERMO



Intereventi per lo svincolo
 VINCENZO EMMA PRIMA CITTADINO



LO SVINCOLO DEI TANTI INCIDENTI
 

 LA STRETTORIA

PIETRAPERZIA. Intereventi a favore dello svincolo della scorrimento veloce Pietraperzia – Caltanissetta.  “Il primo intervento che abbiamo ottenuto dall’Anas – dichiara il sindaco Vincenzo Emma – è l’illuminazione all’uscita da Pietraperzia
 Un altro intervento immediato è la creazione di una strada a doppia corsia eliminando il budello a senso unico all’entrata del paese, dopo che si esce dalla scorrimento veloce”.
       All’Anas abbiamo incontrato il nuovo dirigente generale della Sicilia Giuseppe Viavattene ed i funzionari Nicola Cicero e Giuseppe Nocera.
Non si sono avuti prese di impegni per la rotatoria a Tre Ponti che razionalizzi il traffico per gli utenti che vanno al supermercato di Giaconia; in atto comunque si sopravvive e quindi non vi sono grossi problemi. Lo svincolo della bretella attualmente è al buio. Questo provoca notevoli disagi visto che esce al termine di una semicurva cieca. In diverse occasioni e per alcuni mesi, il Comune di Pietraperzia si era accollato le spese dell’illuminazione dello svincolo. Un bel giorno le luci sono state spente per le difficoltà di cassa del comune.
I problemi dello svincolo sono sorti  nel 2001 a causa di una grossa frana che aveva provocato il cedimento di parte della sede stradale e il conseguente suo restringimento. Da allora, per entrare in paese, si attraversa tale restringimento a senso unico alternato. Ora l’Anas ha intenzione di allargare la strada e ripristinare la circolazione normale.  Un altro punto di crisi è la viabilità cittadina di contrada “Tre Ponti”, all’incrocio fra le vie Don Bosco, Libertà e Marconi. In quel punto c’è un supermercato. Talvolta il traffico viene reso difficile proprio dall’incrocio delle tre strade e dall’ingresso nel centro commerciale. Ora il Comune ha pensato alla realizzazione di una rotatoria di competenza dell’Anas. Il sindaco Emma ha infatti chiesto proprio ai vertici Anas di Palermo la realizzazione di una rotatoria per fluidificare il traffico. Agli amministratori pietrini è stato risposto che la situazione “Tre Ponti” verrà studiata con attenzione per cercare di risolvere il problema. La veloce 640 è un asse di comunicazione molto importante da Agrigento verso la villa Romana del Casale di Piazza Armerina. Viene percorsa ogni giorno da centinaia di automezzi. L’arteria dimezza distanza e tempi di percorrenza anche verso Enna e verso l’autostrada Palermo Catania. La bretella era stata inaugurata l’otto ottobre 2005 dopo una costruzione durata 30 anni. I lavori al restringimento e per il ripristino dell’illuminazione dovrebbero iniziare in tempi brevi. Si parla subito dopo l’aggiudicazione dell’appalto a una ditta incaricata dalla stessa Anas. La mancanza dell’illuminazione dello svincolo ha provocato numerosi incidenti spesso gravi.
Giuseppe Carà