Visualizzazioni totali

lunedì 18 novembre 2013

L'ASSESSORE GIUSY RINDONE PER L'OPPORTUNITA' SVILUPPO



Summit in Municipio su “opportunità sviluppo”
 

 GRAZIANO SAMMARTINO, IL SINDACO ENZO EMMA, GIUSY RINDONE, FRANCESCO NICOLETTI, CLAUDIO GIUGNO
PIETRAPERZIA. Si è tenuto in  municipio un summit su “Rianimazione del Territorio” diretto e coordinato dall’associazione “Opportunità Sviluppo”, rappresentata dall’avvocato Francesco Nicoletti ed dal dottor Claudio Giugno. Per l’amministrazione comunale ha coordinato l’assessore Maria Giusy Rindone e sono stati presenti il sindaco Vincenzo Emma, l’assessore Graziano Sammartino e l’assessore Salvatore Di Calogero.

Relatore è stato l’avvocato Salvatore Nicoletti rappresentante l’associazione che ha declinato le seguenti tematiche: 1) Progetto Leonardo; 2)Progetto Gal Rocca di Cerere;  3) Progetto per la partecipazione dell’imprenditoria locale in Russia; 4) Settori di traino dell’azione amministrativa; 5) Piano regolatore; 6) Progetto di sviluppo energetico.

1)Progetto Leonardo: Occasione per tutti i giovani siciliani che vogliono effettuare un'esperienza formativa in Francia, Austria o Regno Unito è quella fornita dal programma europeo.Tale strumento permetterà a giovani diplomati e laureati di partecipare a uno stage durante il quale potranno seguire un corso di lingua e vivere un'interessante esperienza lavorativa nel mondo del turismo ecosostenibile. Sono disponibili 125 borse di mobilità della durata di 13 settimane.

2)Progetto Gal Rocca di Cerere. Approvato il progetto del Comune di Pietraperzia finanziato nella misura 313/A tramite GAL “Rocca di Cerere”. Si tratta di un progetto che promuove il turismo in collegamento con una rete di operatori agricoli e turistici locali, che valorizza e funzionalizza le aree archeologiche di Rocche e Tornambè.

 3) Progetto per la partecipazione dell’imprenditoria locale in Russia. Consiglio di puntare al turismo relazionale integrato, all’export di agroalimentare di qualità, energia e logistica. Tutti settori capaci di importare le risorse economiche e di far girare maggiore economia in paese per i prossimi 20 anni.

4) Settori di traino della azione amministrativa. Tavoli partenariali con operatori economici

Risulta fondamentale far comprendere al territorio che si vince se si sta insieme

5)Piano regolatore. Sarebbe opportuno presentare in fase finale (prima dell’approvazione) il progetto alla città al fine di acquisire un percorso partecipativo, condiviso, con maggiore consenso possibile, discutendolo e migliorandolo.

6) Progetto di sviluppo energetico. Si tratta in breve per il Comune di guadagnare dal risparmio energetico a costo zero.

Giuseppe Carà