Visualizzazioni totali

martedì 5 novembre 2013

I RIFIUTI TORNANO AL COMUNE. PIANO D'AMBITO

Piano d’ambito per la gestione dei rifiuti
 
 IL PRIMO CITTADINO VINCENZO EMMA
 
PIETRAPERZIA. La giunta comunale ha approvato il “Piano d’Ambito” per la gestione dei rifiuti a livello comunale;  inoltre sono state approvate le direttive per le indicazioni del concorso  di  progettazione esecutiva. Il progetto comunale dell’ufficio tecnico è titolato: “Piano ambito di gestione del servizio di spazzamento strade, raccolta e trasporto e smaltimento rifiuti, servizi connessi e gestione discarica sul territorio dell’Aro di Pietraperzia”.
       “Il nostro progetto – dichiara il sindaco Enza Emma – è quello di gestire i rifiuti in modo autonomo come comune. Dal nostro progetto globale il comune verrà a risparmiare 500 mila euro. Inoltre sarà fatta in modo scientifico la raccolta differenziata che in attoi trova allo stato primitivo. Comprendiamo che i fronti amministrativi sono molto variegati e siamo sulla breccia a fare enormi sacrifici; noi vogliamo dare vivibilità al paese; a noi arrivano solamente le critiche ma nessuno propone soluzioni. Noi stiamo lottando per la soluzione dei problemi amministrativi. In una crisi generale anche noi sentiamo ed avvertiamo le conseguenze. Non ci stiamo risparmiando. Accettiamo la collaborazione di tutti coloro che vogliono essere costruttivi. Abbiamo fatto tanto, ma abbiamo in itinere molti progetti che daranno respiro al nostro paese”.
       Il piano d’ambito è stato approvato dalla giunta comunale, presenti Luigi Guarneri, Salvatore Di Calogero, Giuseppe Paolo Di Marca, Giusy Maria Rindone. Ora dovrà essere approvato dal consiglio comunale e dall’assessorato regionale al territorio ed ambiente. La nostra è l’amministrazione della svolta e ne daremo ampie prove. Certamente dobbiamo auspicare “bando agli sfascisti”.
        Per la redazione  del progetto esecutivo la giunta ha dato incarico al segretario comunale Eugenio Alessi, al copo dei servizi di ragioneria Gianfilippo Marina ed al caposettore dell’ufficio tecnico Salvatore Patti
Il camune di Pietraperzia è il primo in Sicilia che ha dato il via al “Piano d’Ambito”.
La delibera e stata resa immediatamente esecutiva.
 Giuseppe Carà