Visualizzazioni totali

sabato 2 novembre 2013

IL DUE NOVEMBRE NEL MAUSOLEO FARULLA


Commemorazione defunti al mausoleo Gaspere Farulla
AL MAUSOLEO FARULLA

 MONSIGNORE GIOVANNI BONGIOVANNI
 
PIETRAPERZIA. Anche quest’anno la  commemorazione dei fedeli defunti al cimitero comunale ha avuto il momento più alto della celebrazione della santa messa al mausoleo del carabiniere Gaspare Farulla, deceduto in un conflitto a fuoco contro i malviventi nelle terre di Crotone. Ha presieduto la celebrazione monsignor Giovanni Bon giovani amministratore diocesano in sostituzione del vescovo, accudito dal ministro della comunione Salvatore Russo. Tra le autorità il sindaco Enzo Emma in fascia tricolore ed il gonfalone comunale; la giunta comunale e la presidente del consiglio Rosa Maria Giusa ed i consiglieri comunali. Il colonnello Baldassarre D’Aidone, il capitano Rosario Scotto Di Carlo, il maresciallo Nicola Lomoro, che ha organizzato il tutto. Il comandante dei vigili urbani Giovanna Di Gregorio. Una marea di gente ha fatta corona alla celebrazione.
       Il carabinieri Farulla fu insignito della medaglia d’argento al valore militare dal ministro della difesa Giulio Andreotti. All’eroe carabiniere anni addietro è stata titolate la stazione dei carabinieri ed il sindaco gli ha dedicato una strada principale del paese.
       Migliaia le persone che hanno fatto visiti ai cari estinti, data la giornata di sole primaverile. Altre messe sono state celebrate in altre tombe e quindi è prevalsa la celebrazione cristiana della commemorazione.
       Monsignore Giovanni Bongiovanni ha lanciato il messaggio di ascoltare quanto viene comunicato dai fedeli defunti, affinché la comunità pietrini trovi una dimensione antropologica più umana dove ogni persona venga rispettata nella sua dignità.
       L’organizzazione tecnica è stata curata dal maresciallo Nicola Lomoro
       Il sindaco Emma è stato intransigente perché il luogo sacro del cimitero fosse ordinato ed i necrofori Franco Tortorici ed Enzo Russo hanno curato una pulizia straordinaria che è stato un atto di rispetto e di onere ai cari estinti, Ha dato il suo apporto l’assessore delegato per il cimitero Salvatore Di Calogero.
       I pietrini in questa celebrazione hanno sentito l’esigenza di impegno per un paese più vivibile.
                          Giuseppe Carà