Visualizzazioni totali

giovedì 5 giugno 2014

IL DOTTOR GIUSEPPE CASTROVILLI NUOVO COMANDANTE DELLA STAZIONE DEI CARABINIERI

Il maresciallo capo Giuseppe Castrovilli è il nuovo comandante della stazione dei carabinieri di viale Don Bosco

 IL DOTTO GIUSEPPE CASTROVILLI

IL NUOVO COMANDANTE

PIETRAPERZIA. . Il maresciallo capo Giuseppe Castrovilli è il nuovo comandante della stazione carabinieri. Il neo comandante è nato a Bari 35 anni fa; è sposato ed ha due figlie. Prima di insediarsi nel nuovo comando pietrino ha comandato la stazione dell’Arma di Mazzarino.

Il dottor Castrovilli iniziò la sua carriere militare nell’arma dei carabinieri nel 1999 in provincia di Milano come “addetto”; inoltre è stato comandante di squadra al G 8 di Genova nel 2001; poi  fu promosso comandante alla stazione dei carabinieri di Mazzarino e quindi assunse il comando nella cittadina della provincia nissena.

Il dottor Giuseppe Castrovilli è uomo di spiccato talento colturale; infatti ha conseguito con il massimo dei voti due lauree: Scienze criminologiche e laurea magistrale in Giurisprudenza.

Il suo medagliere è ricco di onorificenze; in modo particolare vanta un “encomio per l’arresto di un latitante fuori dai confini nazionali” e un elogio “per avere disarticolato, nel territorio del nisseno, un’associazione criminale dedita allo spaccio di stupefacenti.

 Le due onorificenze glie le ha insignite il comando generale dei carabinieri. Il comandante Castrovilli è stato onorato da un encomio solenne dal Comune di Mazzarino “per avere arrestato in flagranza un rapinatore che si era asserragliato in una scuola mazzarinese tenendo in ostaggio numerosi bambini”. Inoltre ha ricevuto in premio una medaglia di bronzo dal Sacro Militare Ordine Costantiniano, S.M.O.C. di san Giorgio: quest’anno è stato nominato cavaliere d’ufficio. “Sono consapevole – afferma il maresciallo Giuseppe Castrovilli – che il lavoro che mi appresto ad affrontare a Pietraperzia sarà qualificante e spero possa avere immediati effetti positivi sulla cittadinanza. Il mio obiettivo sarà quello di garantire l’ordinato vivere civile esaltando il legame di stretta vicinanza che storicamente lega il cittadino alla figura del carabiniere. Non vorrò mai arrogarmi l’esclusivo merito per quanto potrà essere compiuto”. “Il comandante di stazione, - conclude l’illustre personaggio - al pari di un direttore d’orchestra, ha il compito di indirizzare, supportare e spronare i propri collaboratori; ma in una orchestra la sincronia è suonata solo se i singoli elementi sono in grado e nelle condizioni di potere suonare all’unisono. Ho avuto il piacere di trovare a Pietraperzia collaboratori di encomiabile esperienza e spiccata potenzialità, Sono carabinieri di elevato valore e competenza professionale che, da subito, stringendosi a me ed offrendomi la loro completa ed incondizionata disponibilità,  saranno i veri artefici ed attori principali dei successi che spero di riuscire ad ottenere nel mio periodo di comando a Pietraperzia”.

Giuseppe Carà