Visualizzazioni totali

domenica 22 giugno 2014

LA RACCOLTA RIFIUTI PASSA AL COMUNE. TINA SCIVOLA VA A PALERMO


Raccolta comunale dei rifiuti con attenzione alla differenziata

IL GRANDE ASSESSORE CATENA SCIVOLI

PIETRAPERZIA. L’amministrazione  del sindaco Emma ha deliberato di passare alla raccolta comunale dei rifiuto, un progetto innovativo avveniristico. Dagli Ato (Ambito Territoriale Ottimale)  che prevede la raccolta dei rifiuti da parte di enti e consorzi, si passa agli ARO (Ambito di Raccolta Ottimale) che affida la gestione ai comuni. Pietraperzia è uno dei primi comuni di Sicilia che ha iniziato l’iter per l’autonomia della raccolta dei rifiuti; inoltre è prevista anche la raccolta differenziata con scelte rivoluzionarie.
       “Faremo un sistema innovativo e moderno – dichiara il primo cittadino Enzo Emma -  di raccolta dei rifiuti. Saranno aboliti i cassonetti nel centro abitato e sarà fatta la raccolta porta a porta. Abbiamo presentato il progetto alla Regione ed aspettiamo l’autorizzazione”.
       “Ieri sono stato all’assessorato Regionale – afferma l’assessore Tina Scivoli – alla Sanità ed ho presentato il completamento del progetto per la raccolta differenziata. Noi prevediamo di raggiungere il 60 per cento della differenzia. Dopo l’approvazione regionale andiamo alle gare e quindi prevediamo la svolta ormai imminenti. Noi abbiamo fronteggiato la raccolta dei rifiuti anche con interventi comunale. Il nostro progetto prevede anche la polizia delle strade; vogliamo arrivare ad un sistema moderno. Costruiremo un punto di raccolta differenziata e quindi abbattimento il costo a favore dei nostri concittadini. Stiamo seguendo pedissequamente l’iter della pratica e vogliamo chiudere in tempi brevi. Ieri accompagnata dal funzionario dell’ufficio tecnico Giuseppe Di Gloria ho incontrato l’assessore regionale alla sanità dottoressa Lucia Borsellino con uno staff di tecnici regionali ed abbiamo esaminata la documentazione presentato. Non sono stati fatti rilievi e quindi siamo in via d’arrivo”.
       In atto la raccolta dei rifiuti ha momenti positivi e momenti bui; sovente il paese è sporco con un grave malessere dei cittadini”.
Giuseppe Carà