Visualizzazioni totali

mercoledì 23 agosto 2017

ENZA DI GLORIA e il SINDACO DI ASSISI PROF. STEFANIA PROIETTI



ENZA DI GLORIA
  il SINDACO DI ASSISI STEFANIA PROIETTI


STEFANIA PROIETTI SINDACO DI ASSISI
ENZA DI GLORIA VICE PRESIDENTE REGIONALE DEL MOVIMENTO "SICILIA IN VOLO"
EX CONSIGLIERE COMUNALE ED ASSESSORE ALLO SVILUPPO 


PIETRAPERZIA.Se si dovesse dare un sinonimo di politica si direbbe certamente “servizio”, senza preoccuparsi poi troppo di spiegare la rara sacralità insita nella parola. Se si dovesse dire quale sarebbe un buon e urgente servizio da svolgere per la nostra città, oggi sarebbe utile sostenere lo slogan: Pietraperzia è arte cultura e folclore”. Si, perché questa è la vocazione di un territorio che ha ereditato dal passato un capitale artistico-culturale di rara e sofisticata fattura”. Con questa premessa Enza Di Gloria, è riuscita a incuriosire e, successivamente, a farsi accogliere per un colloquio privato, dal sindaco della città di Assisi, la Prof. Stefania Proietti.

Anche l’ascoltatore più distratto o superficiale troverebbe coinvolgente la presentazione della storia di un territorio che, come ad esempio in tutte le favole, inizia così: “C’era una volta un castello”.

Pietraperzia era considerata allora una delle più agiate cittadine dell’isola. Il suo grano, il suo olio, le sue mandorle, il suo vino, erano esportati e apprezzati in tutta l’isola.

Pensate che sia sufficiente come base su cui costruire una cattedrale? Probabilmente no! Il fatto è, sostiene la Enza Di Gloria, che “il paese ha scoperto di possedere una vocazione turistica che si intende sviluppare valorizzando il patrimonio archeologico, naturale e monumentale. Infatti, oltre alle testimonianze del lontano passato, oltre ad una natura incontaminata, Pietraperzia può offrire all’attrazione turistica un ricco patrimonio monumentale di cui è dotata”.

Un particolare apprezzamento è andato, alla conclusione dell’incontro, ai programmi e agli intendi che la Di Gloria ha voluto comunicare alla Sindaco di Assisi con importanti accordi già presi, che saranno siglati alla fine di settembre, per la condivisione di scambi culturali e delle tradizioni locali fra le citta di Assisi e Pietraperzia.

Ci sembra alquanto naturale commentare che una seria ed efficace azione di sviluppo territoriale comincia da una chiara programmazione. Sarebbe, pertanto auspicabile un Piano di marketing territoriale, cioè una serie di progetti e azioni di promozione e valorizzazione del territorio del Comune di Pietraperzia.

Un piano di marketing territoriale – dice Enza Di Gloria - nasce dalla volontà di investire risorse umane ed economiche nel settore del Turismo e della Promozione del Territorio, che può essere determinante per lo sviluppo dell’intera comunità”. Attraverso questo strumento di programmazione, si possono promuovere progetti ed azioni dirette a valorizzare il territorio, i suoi prodotti, le sue peculiarità e potenzialità, che se messi a sistema possono sviluppare nuove economie e rendere concreta la rete di promozione territoriale. La pianificazione è il frutto di un processo di partecipazione e condivisione tra i soggetti-attori del territorio, perché solo attraverso il coinvolgimento delle capacità e delle energie, nonché della partecipazione attiva dei cittadini, il piano di marketing territoriale potrà dare risultati positivi e concreti per l’intero territorio del Comune di Pietraperzia. 
Giuseppe Carà