Visualizzazioni totali

martedì 8 agosto 2017

Realizzati ed inaugurati due impianti solari


Realizzati ed inaugurati  due impianti solari
 
 IMPIANTI SOLARI
LAURA CORVO
IL PRIMO CITTADINO

PIETRAPERZIA. Il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua ha inaugurato due impianti solari che porteranno enorme risparmi alle casse comunali. Presente la giunta comunale ed i consiglieri di maggioranza. Presente anche  lo staff dell’ufficio tecnico con i capi settori che hanno programmato  per gli altri plessi scolastici ed anche edifici comunali.
       “Il nostro scopo – afferma l’assessore all’energia Laura Corvo, nella qualità di vice sindaco – è  quello di ridurre il costo energetico della gestione pubblica e già abbiamo dato segni concreti. E' stata appena ultimata l'istallazione di due impianti di solare termico e di un impianto fotovoltaico su due scuole del comune di Pietraperzia: si tratta del Largo canale e del San Domenico. Prevediamo in questo primo avvio un risparmio di 100 mila euro. Per il momento il consumo pubblico per tutto il comune è di 550 mila euro. Certamente si tratta di una svolta copernicana per il nostro paese perché potremo  muoverci più agevolmente nel campo dei servizi e della solidarietà”.
       Nelle prossime settimane, invece, - conclude il primo cittadino Bevilacqua - è atteso un bando che ci permetterà di istallare un impianto fotovoltaico sulla casa comunale. Il progetto è già pronto. L'obiettivo è quello di ridurre i costi di funzionamento degli edifici comunali che ogni anno gravano sul bilancio per oltre 100.000,00 Euro. Il merita va all’ufficio tecnico con i due capi settori Salvatore Patti e Vincenzo Tumminelli, esperti di elevato spessore che stanno realizzando questo cambiamento epocale nel nostro comune. Siamo al momento della svolta anche perché siamo in fase avanzata per la gestione  diretta dei rifiuti; come entrerà la gestione comunale partirà la raccolta differenziata e potremmo arrivare ad un risparmio del quaranta per cento. Siamo sulla breccia ed ogni giorno ci cimentiamo per la rinarcita del nostro paese”.
Giuseppe Carà